(In coda i risultati della prima giornata)
Stamattina puntuali alle 8°°, come da programma, gli equipaggi iscritti alla gara di pesca “Drifting Tonno Rosso – Catch and Realese” si sono presentati al Briefing presso la sede della Sezione della LEGA NAVALE dei Laghi di Sibari. Successivamente, dopo le formalità di rito, circa 50 pescatori sportivi, sotto l'occhio vigile del Giudice di gara federale nazionale FIPSA sig. Giuseppe ARCURI e del Direttore di gara della società "Mondo della pesca" Eugenio RICCA, alle 10,°° sono partiti per partecipare a questo “Primo Trofeo Laghi di Sibari” per la pesca sportiva sul “campo di gara” situato nello specchio di mare di competenza del comune limitrofo di Villapiana. Tutti gli equipaggi sono muniti di un’asta con la quale i gareggianti devono misurare la lunghezza delle prede prima di rilasciarle in mare dopo aver fotografato e filmato l’operazione a dimostrazione inconfutabile del risultato ottenuto. Nelle foto le fasi delle operazioni preliminari e della partenza, a domani il resoconto di quanto avvenuto nella giornata odierna, con i primi risultati. Ricordiamo che l’evento sportivo è stato organizzato in stretta collaborazione tra la sezione della “LEGA NAVALE Laghi di Sibari”, l’ ”ASD Mondo della Pesca”, la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee) e la partecipazione imprescindibile di AssoLaghi, con il patrocinio della Regione Calabria, Comune di Cassano all’Ionio, Comune di Villapiana, Assonautica Cosenza e Provincia di Cosenza. Da ricordare il presidente della Lega Navale arch. Ferruccio Lione che con tenacia e determinazione ha voluto questa bella manifestazione.
La gara avrà termine alle 18,00 e subito dopo, alle 19,°° ci sarà, presso la sede della locale Lega Navale, la visione dei filmati e la stesura dei primi risultati. La giornata si concluderà con la cena conviviale presso il ristorante “Vecchia Marina”, depositario di antiche e nuove ricette della gastronomia marinaresca della sibaritide.
CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LA PRIMA GIORNATA DI GARA:
1° posto - Alelor Gommone Stungher: Patisso, Angotti, Pettino --- Kg 240
2° posto - Albatros: Malomo, Granato, Ebano, Leta -----------------KG 115
3° posto - Team Irritrivel: Bonfiglio, De Marco, Zanghi, Marano---Kg 15,6
4° posto - Medi 580: Catapano E.,Catapano A., Aquilino, Sposato---Kg 16,2
Direttore di Gara, sig. Eugenio RICCA
Giudice di Gara, Giuseppe Arcuri
A.M.Cavallaro
(foto di Maurizio Guarino. Le foto aeree sono state scattate dall’elicottero privato del sig. Mario Varca che si ringrazia per la sempre squisita collaborazione)
Il presidente della sezione Lega Navale dei Laghi di Sibari arch. Ferruccio Lione, col partecipante Giuseppe Ariete che regge l'asta per misurare la lunghezza delle prede.
I partecipanti dopo il biefing
La partenza degli equipaggi