Quella che vi presentiamo è veramente una notizia straordinariamente importante. Per la prima volta nella Sibaritide e in Calabria l'offerta scolastica si arricchice di una specializzazione che finora era stata sempre negata ai nostri giovani, quella di Tecnico Aeronautico. Un percorso di studi che permetterà agli studenti, una volta conseguito il diploma, una serie notevole di possibilità di lavoro e l'ingresso all'Accademia Aeronautica. Di questo risultato è in parte artefice anche il nostro concittadino Mario Varca, che dopo aver realizzato una "aerosuperficie" di tutto rispetto ha stimolato molti ad interessarsi al volo non solo per puro divertimento ma anche come occasione di lavoro. Possiamo affermare che la scuola che sta per aprire i battenti nella vicina Villapiana è frutto di una serie di sinergie tra privati e politica locale che ha permesso lo sviluppo dell'idea di una scuola di formazione ad indirizzo aeronautico e la sua successiva apertura. Plaudiamo a questa brillante e innovativa iniziativa augurando ai suoi propugnatori il successo che meritano.
A.M.Cavallaro
Di seguito il comunicato diffuso dal Comune di Villapiana.
L’Amministrazione Comunale di Villapiana ha siglato un fondamentale accordo per agevolare la nascita di un’importante realtà scolastica che sorgerà nel comune ionico.
È stato infatti sottoscritto un accordo tra il Comune di Villapiana e l’Associazione Scientifica Pitagora per la concessione di un immobile che diventerà la sede del nuovo Istituto Tecnico Aeronautico “J. Guenot”.
Il documento, che porta la firma del sindaco di Villapiana Paolo Montalti, e del Presidente dell’Associazione Scientifica Pitagora, nonché Preside dell’istituto, Vita Lentini, rappresenta l’ultimo step per la conclusione dell’iter burocratico per ottenere da parte del MIUR il riconoscimento della scuola paritaria.
L’Istituto Tecnico Aeronautico, unico in tutta la Calabria, rilascerà, alla fine del ciclo quinquennale di studi, un diploma, che se da un lato è spendibile sul mercato del lavoro, dall’altro concretizza un valido elemento per l’accesso in Accademia Aeronautica. Tale diploma, frutto di un percorso di studi altamente formativo, qualificherà giovani studenti per una vasta gamma di posizioni lavorative nell’Aviazione Civile, nell’ENAV (Ente Nazionale Assistenza al volo), nell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), oltre che nell’ambito delle Forze Armate. Da sottolineare la possibilità per il studenti di vivere il percorso di studi all’interno del college dell’Istituto, contesto che permette l’approfondimento di percorsi formativi.
“Abbiamo lavoro per dare le ali ai sogni di tanti giovani – ha dichiarato il sindaco Paolo Montalti - L’occasione che la nascita dell’Istituto può concretizzare è straordinaria, tanto per il nostro territorio, quanto per i ragazzi che decideranno di formarsi tra le mura dell’Istituto Paritario. La formazione, già in età adolescenziale e pre-universitaria, quando è qualificata, rappresenta quel plus valore che apre le porte del mondo del lavoro. Quella della collaborazione con il nascente Istituto J. Guenot e con la sua dinamica e grintosa preside, Vita Lentini, è una sfida che accogliamo con orgoglio, certi di lavorare ancora una volta alla crescita della nostra terra e di contribuire a creare quelle dinamiche sane e non scontate per offrire ai nostri giovani un futuro nel quale potranno volare in alto, verso ogni meta loro si prefiggano”.