Che con un libro si possano risolvere i problemi di stagnazione dell'economia e della crescita, in termini di produttività, di un terriorio è difficile, a meno che l'autore non abbia fatto un'analisi estremamente approfondita delle condizioni sociali, economiche e politiche dell'area di riferimento. Salvatore Cataldi, a mio modesto parere, è riuscito nell'ardua impresa e con la sua recente fatica dal titolo "MEZZOGIORNOPRECISO", dà un contributo notevole a coloro che hanno volontà di impegnarsi nella promozione della nostra sibaritide. La presentazione ufficiale del libro avverrà mercoledì 6 Giugno con inizio alle ore 19,00 presso il Teatro Comunale di Cassano Ionio. La lettura meditata del lavoro di Cataldi può dare gli input giusti per intraprendere un percorso virtuoso a tutti coloro che vogliono investire le proprie capacità a casa propria. Un evento, quindi, ed una lettura da non perdere. Nell'allegato gli interessati trovano la Copertina in formato PDF.
NOTE DALLA QUARTA DI COPERTINA
Il libro racconta il tentativo di contestualizzazione e applicazione sul territorio Cassanese del modello dello sviluppo locale dal 2002 al 2016. Un’azione volontaria fatta di osservazioni, pazienza, tenacia, scoperte, prove, errori, rivendicazioni, provocazioni e volontà, di un cittadino impegnato, un “politico aformale”. Il contenuto evidenzia come, in ambito di ricerca economica, l’importanza e l’analisi della sfera sociale debbano essere considerate alla pari, se non più dell’aspetto economico e suoi risultati strutturali. L’iniziativa di Salvatore Cataldi dapprima fa riferimento a un’azione teorica di diffusione del modello (2002-2004), per poi farsi “attivismo pratico” di radicamento e fertilizzazione, fornire cioè strumenti e metodi operativi (2005-2016). Non solo teoria, ma anche pratica, idee, progetti per operatori economici e istituzioni. L’autore mostra ed evidenzia in particolare l’aspetto sociologico e antropico Cassanese poiché prerequisito essenziale influenzante la possibilità di crescita e sviluppo del territorio. Il libro può diventare un veicolo di marketing territoriale per riconoscere e promuovere le identità storiche locali (luoghi, cose e personaggi) sia all’interno sia all’esterno del contesto. Lo studio riferito in particolare alla Sibaritide Cassanese non vieta ai lettori di altri ambienti geografici l’utilizzo e la contestualizzazione dell’approccio d’analisi ai loro contesti. Lo spirito del viaggio è per certi versi scientifico, per altri immaginario, sospinto dalla speranza e dalla voglia di ribellarsi ai luoghi comuni per spezzare i pregiudizi affinché il desiderato sviluppo, locale, diventi realtà.
Salvatore Cataldi (Lauropoli, 1971), economista, specializzato in PECOS, economia dei paesi in via di sviluppo. Dal 2006 lavora presso il Comune di Cassano all’Ionio. Nel 2011 activator del Servizio Imposta di Soggiorno. Nel 2014 è referente del progetto Ministeriale Microcredito e Autoimpiego e Servizi per il Lavoro e del progetto SO.LA.RE, Servizi per l’Occupazione e il Lavoro in Rete. Nel 2016 activator dello SUAP comunale, sportello unico per le attività produttive, per cui è nominato responsabile. Nel 2016 è designato coordinatore ed estensore del progetto nell’ambito del POIC partenariale dell’Alto Jonio, programma operativo di imprenditorialità comunale con Fincalabra. È autore di diversi scritti e proposte all’associazionismo e all’imprenditoria locale sul modello dello sviluppo endogeno.