“Juventus Primo Amore” è una frase che leggiamo spesso sugli striscioni mostrati negli spalti degli stadi dove è presente la squadra bianconera e gli appassionati e tifosi di questa mitica società calcistica spesso negli ultimi dieci anni hanno visto uno stendardo con la scritta “SIBARI” volteggiare sopra le teste dei tanti tifosi in moltissimi stadi italiani e stranieri. E’ necessario fare un bel salto indietro nel tempo, esattamente 14 anni fa, per scoprire che a Sibari nel 2008 nasceva il “Juventus club Sibari”. L’artefice ed il promotore fu colui che ancora oggi ne è il presidente Pasquale Capuano. Il Club è intitolato alla memoria di suo cugino Francesco CAPUANO, giovane promettente calciatore, tragicamente deceduto in un incidente stradale. L’idea del club venne al presidente dopo il triste campionato che la juventus giocò in serie B e dopo allora è continuamente cresciuto. La media annua degli iscritti è di circa 250 con un picco nel 2015 di ben 380 tesserati. Non si deve pensare che i membri siano tutti di Sibari o di Cassano, tutt’altro, i locali risultano essere poche decine, in effetti per la sua centralità topografica molti tifosi hanno preferito convergere su Sibari piuttosto che creare nuovi club, così facendo il club è cresciuto non solo di numero ma anche d’importanza tant’è che il presidente Pasquale Capuano è il referente regionale della Calabria nell’ambito dell’organizzazione nazionale dei club Juventini. Se riflettiamo un po’ seriamente su questo fenomeno dobbiamo ammettere che laddove non si è riusciti con la politica, attorno al nome storico di Sibari si sono riconosciuti i tanti tifosi di tutta la piana. Certo buona parte del merito è del presidente che è riuscito a dare non solo un’identità territoriale ai suoi soci ma anche una serie di servizi estremamente importanti per chi vuole seguire la squadra del cuore. Per esempio i servizi di biglietteria per tutte le partite della JUVENTUS in Italia e in Europa, in tutte le competizioni oltre-oceano e per gli eventi organizzati durante l’anno dalla società. A ciò bisogna aggiungere i numerosissimi pullman organizzati per assistere alle partite ed alla sistemazione logistica. Insomma una comunità appassionata di calcio e di una squadra specifica che si muove e palpita all’unisono per una fede sportiva.
Immaginate se si riuscisse a mettere in piedi qualcosa di simile per la crescita sociale ed economica di tutta la piana di Sibari. Saremmo, senza forse, la comunità più ricca di prospettive di qualsiasi altra area calabrese, ma questo è un sogno, accontentiamoci del nostro club, che, tra l’altro ha una splendida sede sociale proprio a Sibari, dove gli iscritti possono assistere alle partite in televisione comodamente seduti in poltrona. Lode a tutti i membri del direttivo che è così composto:
- Capuano Pasquale, presidente
- Falbo Battista ( responsabile comunicazioni e operatività sul portale a noi dedicato, quindi gestione anagrafica soci e altro)
- Manolio Danilo ( rapporto con in soci e responsabile social )
- Scorza Carlo
- Capuano Francesco
Aggiungiamo che lo stendardo visto molto spesso in Tv è stato esposto, negli anni, nei migliori stadi Europei:
Manchester (United) - Madrid (Atletico e Real) - Barcellona - Monaco di Baviera (Bayer Monaco) - Londra (Chelsea Tottenam) - Montecarlo (Monaco’) - Dortmund (Borussia) - Atene ( olimpiacos) - Leverkusen ( Bayer Leverkusen) - Oporto - Lione - Valencia, oltre alle due finali di Champion, purtroppo perse, a Berlino 2015 e a Cardiff 2017.
Non ci resta che augurare agli amici del Juventus Club “Francesco Capuano” di Sibari ogni fortuna sportiva sempre nel rispetto e nell’educazione che finora li ha sempre distinti e li ringraziamo per aver portato in giro nel mondo sempre alto il nome di SIBARI.
Michele Sanpietro