Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Gastronomia. Polpette di Carciofi

CARCIOFI-FRESCHI.jpgTempo di carciofi, ortaggio salutare, un eccezionale concentrato di vitamine e di sali minerali. Nella nostra piana di Sibari se ne producono in grande quantità, una vera bontà.

I carciofi arricchiscono il nostro organismo di calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro, sodio, ma soprattutto di potassio.

La cucina è un argomento che abbiamo un po' trascurato, anche perché tanti sono i blog che si occupano di ricette, stavolta però, su indicazione di una nostra assidua lettrice, vogliamo proporre un piatto che dalla descrizione appare gustoso. La ricetta è stata pubblicata da un noto sito di cucina (CLICCARE QUI') e la offriamo taleequale ai nostri appassionati di arte culinaria. Si tratta di POLPETTE particolari, infatto si realizzano con un ortaggio che piace a tutta la nostra redazione. 

Polpette di carciofi:

La ricetta per preparare un antipasto sfizioso e saporito. Provatele anche come contorno o secondo piatto. Un’alternativa alle classiche polpette di carne o pesce: polpette di carciofi con cuore di formaggio filante. Potete gustarle fritte, servendo accompagnate da salse, o per una versione più light anche al forno.

Cominciamo con gli ingredienti
• 800 g di carciofi
• 1 uova
• 65 g di formaggio filante tipo fontina o Asiago
• prezzemolo q.b.
• 300 g di pane
• 1 spicchio di aglio
• 50 g di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• aceto o limone q.b.
• 100 g di pane grattugiato
• acqua q.b.

difficoltà: facile
 persone: 4
 preparazione: 30 min
 cottura: 45 min

Preparazione:
polpette di carciofi.jpgIniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la parte finale del gambo e le punte poi dividete i carciofi a metà. Eliminate anche la “barba” centrale poi mettete man mano i carciofi in una ciotola capiente con acqua e il succo di un limone o due cucchiai di aceto in modo da non farli annerire.
Dopo aver pulito tutti i carciofi mettete a scaldare un filo d’olio in padella con lo spicchio d’aglio.
Quando l’olio sarà caldo e l’aglio imbiondito eliminate l’aglio e buttate i carciofi.
Lasciate che si dorino leggermente a fiamma alta per 2-3 minuti, poi abbassate la fiamma e aggiungete 1-2 mestoli di acqua o di brodo.
Chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo tagliate il pane a cubetti e una volta pronti i carciofi, inserite tutto nel mixer. Aggiungete parmigiano e un uovo. Frullate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete del pangrattato se il risultato finale sarà troppo umido.
Versate il mix di carciofi in una terrina, unite il prezzemolo tritato e mescolate. Tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte, quindi passate alla realizzazione delle polpette: prendete una pallina di impasto, fate pressione con l’indice e mettete al centro un cubetto di formaggio.
Arrotolate l’impasto formando una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
Passate tutte le polpette nel pangrattato e fatelo aderire bene. Se scegliete la frittura, portate l’olio di semi alla giusta temperatura (circa 160°C), quindi inserite le polpette, fate dorare lentamente e sgocciolate in carta assorbente prima di servire.
Se scegliete il forno, adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 20-25 o comunque fino a quando non risulteranno ben dorate.
Servite le polpette ben calde e Buon Appetito.

fonte:www.primochef.it

Ultime Notizie

Domenica 28 luglio 2024 un grande evento promosso congiuntamente da AMA Calabria e Accademia Mahler al pontile di Trebisacce con...
Pur essendo stato presente, il 24 luglio scorso, alla cerimonia di consegna del Premio “Giorgio La Pira” al Cardinale Matteo...
Le ricerche che l’Università di Groningen (in Olanda) sta portando avanti unitamente alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di...
Il Comune di Cassano non investa più in progetti per cemento e bitume, che impegnano considerevoli risorse finanziarie e non...
ANCHE LA CALABRIA RICORDA MASSIMO TROISI: LA SCENEGGIATRICE ANNA PAVIGNANO AL CASTELLO DUCALE Il 29 luglio a Corigliano-Rossano la scrittrice presenterà il suo...

Please publish modules in offcanvas position.