Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il Puglia Opera Tour al Castello Ducale di Corigliano

stagione concertistica.jpegAl via la VII edizione della Stagione concertistica

Tutto pronto per la VII edizione della Stagione concertistica Città di Corigliano-Rossano, che prenderà il via sabato 10 settembre alle ore 21,00 con un omaggio alla Puglia, perché il tacco dello stivale è una regione musicale!

La kermesse, organizzata dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, si aprirà con il Puglia Opera Festival, evento che fa da cornice al Puglia Opera Tour. Il concerto inaugurale si terrà a partire dalle ore 21 al Castello Ducale, nel centro storico dell’area urbana di Corigliano.

Lo spettacolo in programma, scritto e diretto da Giuseppe Gallo, è un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle città della Puglia, quelle che hanno dato i natali ad alcuni fra i più celebri compositori della storia musicale italiana. Da Foggia a Brindisi, da Bari a Taranto fino a Lecce. Un tour a suon di musica che, tra monologhi didattico-ironici e celebri arie, accompagneranno il pubblico in una storia musicale inedita!

Un tour ricco di musica e leggerezza, caratterizzato da un tema festoso (composto da Giuseppe Gallo) e dalle musiche di Umberto Giordano, Niccolò Piccinni, Saverio Mercadante, Tommaso Traetta, Leonardo Leo, Giovanni Paisiello e Tito Schipa.

Ad esibirsi ci saranno il baritono M° Antonio Stragapede con gli studenti della sua classe di canto: Shen Yuhao (tenore), Zhou Wei (soprano) e Shi Kairen (baritono), accompagnati al pianoforte da Noemi Decataldo e Giuseppe Gallo, quest’ultimo anche nelle vesti di narratore.

Puglia Opera Tour è uno spettacolo che omaggia la Puglia nei suoi luoghi, nella sua cultura e nella sua musica. L’adattamento del testo del tema musicale principale ha fatto vincere all’autore, Giuseppe Gallo, uno dei premi della 4ª Edizione di “Giovani Eccellenze Pugliesi”.

stragapede.jpgIl M° Antonio Stragapede, nato a Molfetta (BA), ha studiato con i Maestri: M.L. Cioni, A. Bertacchi, perfezionandosi poi con R. Celletti, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, P. Cappuccilli, C. Bergonzi. È anche laureato in Giurisprudenza conseguendo il Master in “Management Culturale e Organizzazione di eventi”. Vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, è presente nelle stagioni dei maggiori Teatri Italiani ed esteri. Ha cantato nei ruoli principali di numerose Opere e vanta un ricco repertorio concertistico. Ha inciso: La Fanciulla del West, Le Villi con Katia Ricciarelli e Pippo Baudo Voce recitante (Diretta Radiofonica su RAI 3 e ripresa televisiva su RAI_SAT), Don Giovanni, Il Tabarro, I Medici (con R. Bruson e G. Giacomini) Il Messia di Haendel. Di particolare rilievo nella sua carriera artistica è stato l’esibirsi in un Concerto Sacro davanti a  Sua Santità Giovanni Paolo II in visita pastorale alla Città Militare della “Cecchignola” di Roma nel 1989 e l’essere stato invitato dal Ministero della Difesa Italiana  quale unico esponente degli artisti italiani a cantare in un concerto sacro in occasione del Raduno Militare di tutte le Forze Armate del Mondo a Lourdes nel 1989 e in occasione della inaugurazione della Mostra itinerante dell’ Esercito Italiano “ La Grande Guerra. Fede e Valore”. Numerosi sono i riconoscimenti conseguiti per i suoi meriti artistici. Attualmente è titolare delle cattedre di Canto Lirico, di Diritto e Organizzazione  dello Spettacolo  e di Legislazione e normativa del sistema dall’ Alta Formazione Artistica e Musicale presso il Conservatorio “ Giovanni Paisiello” di Taranto.



Ultime Notizie

Buongiorno Amici oggi frugando tra le estrazioni ho estrapolato questo estratto che ritengo valido percio' lo propongo BARI CAGLIARI 78 estratto anche in 1*/2*...
A Enrico Parisi Delegato Nazionale di Giovani Impresa Coldiretti e Presidente di Coldiretti Cosenza nella sua azienda di Rossano-Corigliano (CS)...
"Il comma 493 del primo articolo della legge di bilancio per il 2024, consente ai Comuni l'utilizzo dell'entrate riferite alla...
L’Archivio di Stato di Cosenza celebra le Giornate Europee del Patrimonio 2024 con la mostra documentaria “Lungo il tragitto” Cosenza, 23...
DAGLI ANNUNCI E PROMESSE ALLA REALTA’: IL CASO DEL CAMPO SPORTIVO DI CASSANO. È iniziata la nuova stagione calcistica 2024/2025 per...

Please publish modules in offcanvas position.