Ingredienti per 2 persone:
400 gr di zucca, 160 gr di riso carnaroli , 1 cipolla, 1 carota, pomodorini q.b, maggiorana q.b, 50 g di burro freddo, 100 ml di vino bianco, 50 g di parmigiano grattugiato, q.b. liquirizia in polvere
Preparazione:
1) Fate rosolare in padella, in poco burro e a fiamma media, la zucca tagliata a dadini. Dopo una prima rosolatura, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per 20 minuti circa con il coperchio.
2) Per il brodo vegetale: tagliate grossolanamente la carota, la cipolla e immergeteli in un pentolino con acqua fredda aggiungendo anche due pomodorini. Salate e portate a bollore, poi abbassate il fuoco e lasciatelo sobbollire.
3) Nel frattempo in una pentola tostate il riso a secco, a fuoco medio, per 2 minuti circa. Trascorso il tempo necessario sfumate col vino bianco. Una volta evaporato tutto l'alcool, aggiungete poco alla volta il brodo vegetale (filtrandolo) e fate cuocere il riso. Saranno necessari 15 minuti circa.
4) Quando la zucca è cotta, frullatela insieme ad una quantità di brodo necessaria per ottenere una crema abbastanza compatta.
5) Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito, spengete il fuoco, aggiungete la crema di zucca, il burro ed il parmigiano. Mantecate mescolando con forza in modo da incorporare aria. Controllate se sia necessario aggiungere ulteriore brodo o sale. Copriamo il risotto e lasciamolo risposare per 2/3 minuti.
6) Ora potete impiattare, con l'aiuto di un coppapasta, il risotto. Da ultimo decorate con polvere di liquirizia, foglie di maggiorana o rosmarino
Per info: AmarelliShop - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.