Anche quest'anno la Parrocchia San Giuseppe di Sibari, in occasione del Santo Natale, lancia per le famiglie il Concorso ‘Presepi…amo’ . L'iniziativa è giunta ormai alla terza edizione e sta diventando una bella e simpatica tradizione per la cittadina sibarita, così come quella del Presepe Vivente, che, dopo la pausa dello scorso Natale, ha ripreso quest'anno la lunga e pluridecennale tradizione. Il concorso intende stimolare la creatività di grandi e piccini nel rispetto dell'esortazione di San Francesco d'Assisi a ricordare il Santo Giorno della Natività di Gesù Cristo, allestendo nella propria abitazione appunto il Presepe, che negli ultimi anni è stato un po' dimenticato soppiantato da "alberi di natale" che non fanno parte della nostra tradizione, ma che, tramite una propaganda a volte anche blasfema, hanno preso piede nelle famiglie degli italiani circoscrivendo la festività ad una fantasmagoria di luci e di regali diventati necessari aldilà di ogni significato religioso.
Il Concorso vuole essere anche una sollecitazione al ritorno ai valori ed al significato puro ed altamente spirituale che questa Festività comporta. I vari Babbi e Alberi non c'entrano alcunché con la Nascita del Salvatore, sono tutte invenzioni, tratte talvolta addirittura da tradizioni pagane, che servono solo al becero mercinomio che in questa occasione diventa anche aggressivo approfittando della "debolezza" morale e spirituale della gente. Fare il presepe insieme nelle famiglie, adulti e bambini, è anche il modo giusto per dimenticare in quei momenti i problemi che ci assillano giornalmente.
Michele Sanpietro
In allegato pubblichiamo il regolamento di partecipazione e la scheda da stampare, compilare e consegnare presso la sede parrocchiale di Sibari.