Sull'edizione del 2 Ottobre de "L'osservatore romano" è stato pubblicato un interessantissimo articolo del nostro vescovo mons. Francesco Savino. Non é la prima volta che l'importante quotidiano del Vaticano ospita contributi del presule della diocesi di Cassano, ma riteniamo che quest'ultimo sia particolarmente adatto a farci riflettere sulla situazione di estrema pericolosità ambientale che il pianeta intero sta vivendo.
Prendendo come punto di riferimento l'Enciclica di Papa Francesco Laudato si', l'autore nel sua lunga nota mette in rilievo come con l'assurdo e sistematico annientamento da parte dell'uomo di tutto ciò che la natura gli aveva consegnato per custodirlo e per conviverci in una amorosa simbiosi, si sia perso il senso collettivo di religiosità e l'afflato divino che per millenni, e ancora di più dopo l'avvento di Gesù, aveva legato la natura alla vita.
Come di solito nelle esternazioni di mons. Savino, non mancano le dotte citazioni che arricchiscono e rendono il testo molto comprensibile e scorrevole. Una lettura che ci permettiamo di consigliare ai nostri amici webnauti che ci seguono da più di 10 anni con immutato affetto. Per leggere l'articolo cliccare quì. (A.M.Cavallaro)