Pubblichiamo, nell'allegato, la lettera di mons. Francesco SAVINO vescovo della diocesi di Cassano Ionio, indirizzata agli interessati e per giusta conoscenza al popolo tutto della diocesi, con la quale comunica la nomina dei nuovi vicari Foranei. Mons. Savino nella lettera fa cenno che l'avvicendamento é necessario onde "essere a disposizione della Diocesi liberi da ogni tentazione di monopolizzare un ministero e di farne un idolo". La nostra osservazione non riguarda, ovviamente, i nomi dei prescelti, ma il fatto che la durata degli incarichi non sia "ad aeternum", cosa questa che riteniamo giusta a prescindere dai motivi.
Senza voler confondere il sacro con il profano, anche in politica sarebbe opportuno seguire la regola dell'avvicendamento e dopo due mandati ringraziare e spedire a casa onorevoli e senatori. I pentastellati grillini hanno adottato questa norma interna, chissà se poi la rispetteranno.
Giusto per dare un'informazione più completa, non ce ne vogliano gli addetti ai lavori, specifichiamo che la nostra diocesi si divide in tre "Vicarie" e che foraneo, vicario é "un parroco preposto a uno dei distretti (vicariati foranei), comprendenti più parrocchie, in cui si può dividere una diocesi; ha un diritto di vigilanza sulle parrocchie a lui sottoposte e sui loro sacerdoti." (dalla Treccani)
Esprimiamo ai neo-nominati le nostre congratulazioni augurando loro Buon Lavoro nell'Orto del Signore.