MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE 2023, alle ore 18, nella Basilica Cattedrale di Cassano all’Jonio, in occasione della festa di Santa CECILIA, patrona della Musica e dei musicisti, sarà celebrata una Santa Messa presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Francesco SAVINO.
Per la circostanza, l’animazione liturgica sarà quella delle grandi occasioni in quanto il Coro Diocesano “Mons. Giuseppe Campana”, dopo tanti rinvii a causa del Covid e di altri impedimenti sopraggiunti, eseguirà la MESSA DON TONINO BELLO composta dal M° Alessandro Saraceni organista, compositore, educatore e condirettore del Coro Diocesano.
La MESSA DON TONINO BELLO, per Coro a 4 voci miste, Assemblea, Flauto, Violino e Organo, giorno 22 sarà diretta e presentata dal M° Giacinto Ciappetta, anch’egli da tempo responsabile e condirettore del Coro Diocesano “Mons. Giuseppe Campana” della Diocesi di Cassano all’Jonio. All’organo ci sarà lo stesso compositore della Messa Alessandro Saraceni, il quale sarà coadiuvato, in questa particolare circostanza, dal violinista M° Fausto Cozzolino.
Non mancherà un breve intervento dell’autore, il quale esplicherà l’ispirazione, la natura, l’analisi musicale e letterale dei canti liturgici da lui composti in onore di Don Tonino Bello, “Vescovo credibile dagli occhi nuovi ed il volto rivolto verso gli ultimi; pastore della stola e del grembiule; pastore della misericordia, della pace, della gioia e della condivisione; profeta di pietà a mano tesa verso l’ospite”.