Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Vangelo del 1.o Settembre, con l'Opuscolo settimanale della G.A.M.

scribi e gesu.pngLA PAROLA DI PAPA FRANCESCO
A SCOLTATEMI TUTTI
E INTENDETE BENE!

ll Vangelo della Liturgia di oggi
mostra alcuni scribi e farisei stupiti
dall’atteggiamento di Gesù. Sono
scandalizzati perché i suoi discepoli
prendono cibo senza compiere prima le
tradizionali abluzioni rituali. Pensano tra sé:
“Questo modo di fare è contrario alla pratica religiosa”.Anche noi potremmo chiederci: perché Gesù e i suoidiscepoli trascurano queste tradizioni? In fondo non sonocose cattive, ma buone abitudini rituali, semplici lavaggiprima di prendere cibo. Perché Gesù non ci bada? Perché per Lui è importante riportare la fede al suo centro.
Nel Vangelo lo vediamo continuamente: questo riportare la fede al centro. Ed evitare un rischio, che vale per quegliscribi come per noi: osservare formalità esterne mettendo in secondo piano il cuore della fede.
Anche noi tante volte ci “trucchiamo” l’anima. La formalità esterna e non il cuore della fede: questo è un rischio. È il rischio di una religiosità dell’apparenza: apparire per bene fuori, trascurando di purificare il cuore. C’è sempre latentazione di “sistemare Dio” con qualche devozione esteriore, ma Gesù non si accontenta di questo culto. Gesùnon vuole esteriorità, vuole  una fede che arrivi al cuore. Spesso pensiamo che il male provenga soprattutto da fuori: dai comportamenti alt rui, da chi pensa male di noi,dalla società. Quante volte incolpiamo gli altri, la società, ilmondo, per tutto quello che ci accade! È sempre colpa degli “altri”: è colpa della gente, di chi governa, della sfortuna, e così via. Sembra che i problemi arrivino sempre da fuori. E passiamo il tempo a distribuire colpe; ma passare il tempo a incolpare gli altri è perdere tempo.

Si diventa arrabbiati, acidi e si tiene Dio lontano dal cuore.
La Vergine Maria, che ha cambiato la storia attraverso la purezza del suo cuore, ci aiuti a purificare il nostro, superando anzitutto il vizio di colpevolizzare gli altri e dilamentarci di tutto.

(Nell'allegato l'opuscolo della Gioventù Ardente Mariana con il Vangelo a Fumetti per i più piccoli)

Attachments:
Download this file (Opuscolo-settim-1settembre.pdf)Opuscolo-settim-1settembre.pdf[ ]2142 kB

Ultime Notizie

Quel che è accaduto a Scala Coeli, dovrebbe servire da monito per tutti quei comuni dove si vogliono piazzare impianti...
Organizza l’ICSAIC ad 80 anni dal primo congresso del partito celebrato a Cosenza nel 1944. Appuntamento il 14 novembre all’University...
Ieri sera ha preso corpo una delle tappe calabresi del book tour attraverso il quale l’autore sta portando in giro...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO: HA DATO TUTTO QUANTO AVEVA La scena descritta dal Vangelo di oggi si svolge all’interno...

Please publish modules in offcanvas position.