Certo che a Cassano la fantasia e i voli pindarici si sprecano. Attraverso il comunicato stampa che pubblichiamo in coda, si fa sapere alla cittadinanza che la Giunta Comunale ha deciso di dare mandato per la creazione di un portale per il turismo. Ma di grazia qualche anno fa con assessore al turismo Stefano Petrosino non erano stati spesi circa 60mila Euro per un'iniziativa similare? Ve lo ricordate il progetto "Sibari terra d'incanto"? Che fine ha fatto? Vi ricordate la mitica frase "Cassano prende il largo"? E come no, hanno preso il largo i 60mila Euro, ed ora quanti altri se ne dovranno gentilmente conferire al prossimo Solone di turno? Questo nel comunicato non è precisato, ma vedrete che si tratterà di una cifretta simile alla prima. Ora non è che per forza si deve essere contrari a prescindere, non è corretto, ma vogliamo ragionare su quel che dovrebbe promuovere questo nuovo portale? Vediamo un po': Le grotte di Sant'Angelo anche se fossero aperte non potrebbero essere visitate per mancanza di supporti logistici essenziali tipo bagni, biglietterie, assistenza ecc. quando sono state aperte un po' alla "buena de Dios" si è rischiato di brutto, la struttura che doveva ospitare questi servizi, costata a suo tempo diversi milioncini di Euro, se n'é scivolata lungo la china e non è utilizzabile, la stradina d'accesso presenta diverse difficoltà soprattutto per gli anziani.
La Cattedrale, spacciata per costruzione del XII sec. non presenta alcuna delle caratteristiche di quel secolo, ci sono è vero alcune peculiarità interessanti ma non tali da suscitare il delirio del visitatore. Il Museo diocesano contenente opere d'arte e reperti di un certo pregio insieme alla biblioteca diocesana sono chiusi da tempo, pare non fruibili per inadeguatezza degli accessi. Gli antichi palazzi di cui ogni tanto si parla a sproposito non offrono alcunchè da mostrare, o sono chiusi o sono diruti, per non parlare del "favoloso" centro storico ridotto in talune zone a deposito di rifiuti e invaso da erbacce. Invece di portali web, bene sarebbe se si cominciasse a mettere mano ad un progetto di riqualificazione di almeno una parte del centro storico, per renderlo appetibile commercialmente e turisticamente, manca di tutto dai negozietti di curiosità alle trattorie, alle cantine, alle piccole e grandi botteghe artigianali, centri di degustazione, librerie, ecc ecc, basta andare neanche troppo lontano per vedere cosa si offre in altre realtà, la collaborazione dei cittadini va incentivata ed è necessario oltre ogni dire coadiuvare coloro che si danno già da fare per migliorare la vivibilità e non trattarli come se fossero dei visionari.
Vogliamo promuovere cosa? Marina e Laghi di Sibari? Senza acqua potabile da decenni? I villaggi turistici gestiti per lo più da società che non hanno sede presso di noi se ne strafottono del portale di Cassano, la pubblicità se la fanno per i fatti loro e se sono pieni non è certo per l'attrattività dell'entroterra. Insomma vogliamo cominciare a ragionare seriamente sulle possibilità e sulle eventuali opportunità di questo comune di crescere o ci vogliamo continuamente prendere per i fondelli da soli? E basta per favore, siamo seri, prima di voler andare a partecipare ad una serata di gala, vediamo se nell'armadio abbiamo il vestito adatto se no facciamo come al solito la figura dei pezzentoni. (Foto del prof. Carlo Rango)A.M.Cavallaro
Di seguito le elucubrazioni della Giunta
La giunta comunale, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, ha discusso e deliberato, tra l’altro, l’Istituzione del Portale Digitale di Destinazione Turistica del Comune di Cassano All’Ionio finalizzato all’erogazione di un servizio di informazione e accoglienza turistica in grado di mettere in atto azioni di marketing territoriale per valorizzare e promuovere il patrimonio storico, archeologico, monumentale artistico della cittadina jonica, e incentivare una diversa modalità di fruizione e visibilità della stessa mirata al rilancio, qualificazione e sviluppo di altre nuove economie. Nell’atto, si dà mandato al Responsabile del Settore competente di procedere all’adozione delle determinazioni per l’impegno e la liquidazione della relativa spesa finalizzata alla progettazione e creazione del Portale, trattandosi di atti gestionali. L’iniziativa, hanno evidenziato in proposito il sindaco Papasso e l’assessore delegato Falbo, rientra tra gli obiettivi in elenco nelle linee programmatiche dell'amministrazione comunale, dove un interesse particolare è stato riservato allo sviluppo ed incremento turistico della Città. Tale obiettivo, hanno aggiunto, può essere realizzato attraverso la concretizzazione di iniziative volte alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico, archeologico, monumentale artistico nonché all'identità del territorio di Cassano, al fine di incentivare una diversa modalità di fruizione e visibilità della stessa mirata al rilancio, qualificazione e sviluppo di altre nuove economie. Lo strumento in questione, hanno riferito gli amministratori locali, avrà la missione di svolgere compiti di comunicazione e informazione in favore di turisti e visitatori per la promozione di eventi, feste, spettacoli ed iniziative finalizzate al recupero della memoria storica, culturale ed archeologica della Città. Il Portale digitale di destinazione turistica come principali funzioni ha, innanzitutto quelle di: Informare e “convincere” il potenziale visitatore; e di Agire come strumento di marketing territoriale. Ma, dovrà essere un mezzo attraverso cui fidelizzare il turista anche dopo il viaggio; uno strumento, insomma, per rafforzare l’immagine e il brand della destinazione, per mettere in atto azioni di marketing territoriale, per supportare gli operatori turistici nella promozione delle loro offerte, in grado di posizionare e vendere la destinazione sul mercato. Copia del deliberato, reso immediatamente esecutivo, è stato trasmesso al Settore Affari Generali e Ragioneria, per quanto di competenza.
Lì, 20.07.2021 Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni