Questa mattina, abbiamo ricevuto sulla casella di posta elettronica della redazione il comunicato che trovate in coda all’articolo, inviatoci da un’organizzazione che non conoscevamo: "Laboratorio Politico Meridionale (Sinistra)2", dove il 2 vorrebbe indicare l’elevazione al quadrato di un’idea di sinistra che permea quel movimento d’opinione, una specie di Super-Sinistra insomma. Non diciamo questo in termini provocatori, siamo sinistrorsi anche noi e non intendiamo assolutamente innescare una qualsivoglia polemica. Nel comunicato si fa cenno a quel che è successo nell’ultimo consiglio comunale di Trebisacce durante il quale pare siano “volati gli stracci più sporchi dell’ormai ex-maggioranza”. Ci siamo informati su quanto avvenuto e dalle diverse “anime” della politica locale trebisaccese ci sono giunte osservazioni non molto lusinghiere sull’operato di questa nuova compagine amministrativa retta dal sindaco dott. Alex Aurelio. La new-entry nelle file di minoranza del consiglio comunale, dott.ssa Ermelinda MAZZEI, che ha sostituito il dimissionario Andrea Petta, ci ha inviato il suo intervento in quella seduta, che ha dato a noi, e speriamo darà anche ai nostri lettori, un quadro abbastanza esaustivo di quanto accaduto, al netto, ovviamente, delle sue posizioni personali. Di seguito, quindi pubblichiamo il contributo della Mazzei che ringraziamo, e il comunicato del "Laboratorio Politico (Sinistra)2". (La redazione)
Preliminarmente, occorre evidenziare che, purtroppo, l’orario di convocazione del Consiglio fissata per le 15.30 ha reso impossibile a molti di poter partecipare, facendo sì che venisse, in parte frustrata quella decantata “dignità dell’assise consiliare – quale massima espressione della volontà popolare”.
Senza contare di come sia stata bocciata dalla maggioranza ogni iniziativa resa a dare maggiore divulgazione di quanto accade in consiglio, tramite diretta facebook o altri mezzi di comunicazione.
Ad ogni buon conto, sono lieta di vedere, comunque, un’ampia partecipazione dei miei concittadini.
Detto questo, ho solo due osservazioni da fare.
La prima è rivolta al sindaco Alex Aurelio.
Caro signor Sindaco, al consiglio del 28.07.2023, il gruppo di minoranza “Insieme si può” ha proposto una interrogazione scritta, sostanzialmente in merito all’operato dell’allora assessore al turismo Daniela Nigro, per i fatti accaduti all’evento “Carnevale 2023”.
Orbene, in quella occasione, Lei si è prodigato a difendere il predetto assessore, anche in maniera, a mio modesto avviso inopportuna, facendole infatti un elogio oltre che come assessore, come madre, come moglie.
Ora, cosa è accaduto nel brevissimo periodo che va dal 28 luglio al primo settembre 2023, data della revoca dell’assessorato Nigro, atteso che il prefato decreto del sindaco è motivato dai “DIVERSI EPISODI DI TENSIONE RELATIVI ALLE MODALITA’ DI LAVORO E DI PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ POLITICA OLTRE AD UNA GESTIONE DELLE DELEGHE NON SODDISFACENTE”.
Relativamente, invece, agli ex assessori avv. Roseto e Daniela Nigro.
Nei rispettivi post che avete sentito di pubblicare sui vostri profili social si legge rispettivamente che l’avv. Roseto avrebbe atteso il Consiglio “PER ASCOLARE LE ARGOMENTAZIONI CHE IL SINDACO PROVERA’ AD ARGOMENTARE E, QUINDI, PER POTER RACCONTARE, NELLE SEDI A CIO’ DEPUTATE, L’UNICA VERITA’, TRISTEMENTE NOTA A TUTTA LA MAGGIORNAZA CONSILIARE”; mentre Daniela Nigro ha espressamente denunciato che il Sindaco “HA UTILIZZATO IL POTERE PER FINALITA’ ESTRANEE AL BENE COMUNE, ATTUANDO UNA CONDOTTA SINTOMATICA DI UNA POLITICA LONTANA DALLA MIA SENSIBILITA’ E DALLA MIA VISIONE”.
A questo punto non resta che chiedere ai Consiglieri Roseto e Nigro, a nome di tutti i cittadini, cosa ha fatto il sindaco? Qual’è la sua condotta estranea al bene comune, qual’è la verità tristemente nota a tutta la maggioranza MA SOPRATTUTTO, perché avete aspettato di essere revocati dall’incarico per denunciarla? Perché solamente dopo aver avuto, scusate l’espressione, il ben servito, avete iniziato a parlare di presunte condotte sconvenienti.
A questo punto non ci resta che pensare che se il Sindaco non avesse proceduto alle vostre revoche sareste stati ancora sui banchi della maggioranza, senza proferire alcunché.
Ermelinda MAZZEI