L'articolo che vi invito a leggere era stato da me pubblicato nel 2007, poiché la categoria è in notevole aumento penso che il libro di riferimento sia ancora parecchio attuale.
Quello che vi propongo cari amici è un libro straordinario, non fatevi ingannare dal titolo, che può suonare fortemente volgare, è un .autentico trattato, spiega come fare per evitare le persone indesiderate, prepotenti, presupponenti...... insomma avete capito, gli stronzi. Vi invito a leggere le poche righe di presentazione e poi una parte della prefazione. Se vi capita, leggetelo vi posso garantire che è ILLUMINANTE. (A.M.Cavallaro)
Questo libro è dedicato a chi subisce abusi da parte di superiori e colleghi ma anche a chi ha il potere ( oltre che l’interesse ) di cambiare le cose. Nel 2004 la “Harvard Business Review “ pubblicò le venti idee per l’economia del futuro.Tra queste figurava la proposta di Robert Sutton, (foto in basso) professore all’universita di Stanford, di adottare un metodo per liberare le aziende da bastardi, arroganti, tiranni, maleducati e prepotenti – in una parola dagli “ stronzi” – di qualsiasi età, sesso o livello. Secondo numerose ricerche, infatti, il loro comportamento aggressivo e umiliante demotiva i lavoratori, sgretola l’affiatamento del gruppo, causa l’aumento del turn-over e dell’assenteismo, provocando danni enormi non solo alle vittime ma anche alle strutture in cui operano.
Quella proposta è ora diventata un libro che a pochi mesi dalla comparsa sul mercato statunitense ed europeo ha gia venduto più di un milione e mezzo di copie ed è in via di pubblicazione in altri 15 paesi. Un testo rigoroso e acuto, vivace e ricco di umorismo, che non si limita alla sola analisi della situazione ma fornisce suggerimenti pratici sia ai dipendenti che ai manager per identificare e isolare gli stronzi evitando il contagio, venire a patti con loro (solo quando necessario) e, se proprio inevitabile, cancellarli dalla propria esistenza.