Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

I prodotti di Filiera Madeo al "Cibus" di Parma

cibus2024.jpgColdiretti Calabria: al cibus di Parma la qualità dei prodotti di ‘Filiera Madeo" doppiamente certificati dal marchio DOP e dal sigillo Firmato Dagli Agricoltori Italiani.

In occasione del Cibus 2024, Salone internazionale dell’alimentazione in programma a Parma fino al 10 maggio, è stato siglato l’accordo tra Azienda Madeo, filiera Agroalimentare specializzata nella produzione di Salumi di Calabria D.O.P. e Prosciutto di Suino Nero di Calabria e Filiera Agricola Italiana spa, realtà che rappresenta gli agricoltori italiani e proprietaria del marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani. Alla firma dell’accordo hanno partecipato il Presidente Ettore PrandiniAnna Madeo, il Delegato nazionale di Giovani impresa Enrico Parisi,  il presidente e Direttore Regionale di Coldiretti Calabria Franco Aceto e Francesco Cosentini  e il responsabile regionale di Campagna Amica Mario Ambrogio(vedi foto in basso)

Il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani, infatti, valida i prodotti le cui filiere sono tracciate e trasparenti fino all’origine delle materie prime che sono italiane, sostiene il prezioso lavoro degli agricoltori che lavorano nel rispetto della vocazione produttiva della terra, degli animali e dell’ambiente. Il sigillo “Firmato Dagli Agricoltori Italiani” presente sui prodotti garantisce la trasparenza della filiera produttiva in ogni sua fase e la certezza dell’origine delle materie prime che sono italiane.

L’ accordo prevede l’inserimento di sigillo di qualità Firmato Dagli Agricoltori Italiani, su una selezione di prodotti Madeo già certificati DOP: salsiccia, soppressata, capocollo e pancetta. Un doppio riconoscimento di qualità che Madeo presenta dando vita a una nuova “Era” per le certificazioni del “vero” Made in Italy.

Importante è il ruolo di Filiera Agricola Italiana spa, nel garantire gli accordi di filiera fatti con gli allevatori, che riconoscono loro un’adeguata remunerazione che tenga conto dei costi di produzione, tutelando e supportando il lavoro agricolo.

Fondamentali - inoltre- sono i controlli che mette in campo Filiera Agricola Italiana spa per garantire al consumatore la rintracciabilità del prodotto fino all’origine della materia prima e -quindi- della produzione 100% Made in Italy.

Firmato Dagli Agricoltori Italiani presente sui prodotti Madeo, contraddistingue la qualità esclusiva di una filiera interamente trasparente e italiana.

Un accordo iniziale a cui ne seguiranno altri, con l’obiettivo di certificare la qualità dei prodotti Madeo. Saranno integrate - infatti - altre produzioni non indicate dalla DOP, come la ‘nduja, sul cui pack verrà apposto il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani per un maggiore riconoscimento della qualità del prodotto e della tracciabilità della filiera produttiva. Valore - quest’ultimo - fortemente sostenuto da Coldiretti Calabria che da sempre promuove la massima trasparenza della filiera produttiva a matrice agricola a tutela del consumatore.

Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

Da sx Ambrogio, Parisi, A.Madeo, Prandini, Aceto, Cosentini

Da sx Ambrogio, Parisi, A.Madeo, Prandini, Aceto, Cosentini.jpg

 

Ultime Notizie

I punti all’OdG del Consiglio Comunale del 12 novembre 24, hanno riguardato l'approvazione delle deliberazioni del 7 marzo 2024 annullate...
Aeroporti, Tavernise (M5S) bene i nuovi collegamenti, ma l'impegno per potenziare lo scalo pitagorico deve continuare. La notizia dell'apertura...
La forza attrattiva del romanzo di Cataldi fa muovere l’Isola di Procida che sbarca a Cassano Sabato 16 novembre a...
PRESENTAZIONE DEL LIBRO CARNET DE VOYAGE “NEL BOSCO COME IL VENTO TRA LE FOGLIE” Palazzo comunale di Africo Nuovo, sabato 16...
Coldiretti Calabria: premio "Amiche per la terra - Storie di donne che nutrono il mondo", premiata a Roma l’imprenditrice calabrese...

Please publish modules in offcanvas position.