Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Lavoro? Macchinista alle Ferrovie Svizzere

treno svizzero.jpgLe Ferrovie svizzere dovranno assumere circa mille macchinisti nei prossimi cinque anni per sostituire il personale che nel frattempo andrà in pensione, ma l'ex regia federale sta incontrando grossi problemi nel compensare le future uscite.

Già da alcuni anni è aumentata la quota di professionisti provenienti dall'estero, in particolare dalla Germania, ma anche questa opzione si sta rivelando insufficiente. In proposito le organizzazioni dei dipendenti sottolineano come questa professione abbia perso di attrattività nel tempo con il peggioramento delle condizioni di lavoro.

Basse retribuzioni, orari di lavoro irregolari, tempo libero difficile da pianificare, inconciliabilità con la vita familiare e poche possibilità di avanzamento sono tutti aspetti che, a detta del presidente del Sindacato del personale di locomotiva SEV/LPV Hans-Ruedi Schürch, stanno penalizzando il settore. "Con uno stipendio nel periodo di formazione di 45'000 franchi lordi, i giovani non sono più attratti da questa professione e anche i successivi aumenti in busta paga non sono soddisfacenti", ha commentato.

Inoltre, sempre secondo le organizzazioni sindacali, le Ferrovie federali non stanno affrontando la questione nel migliore dei modi: da un lato non hanno formato un numero sufficiente di macchinisti e dall'altro il direttore delle FFS Andreas Meyer, con le sue dichiarazioni relative ai futuri convogli autonomi senza conducente, hanno contribuito a scoraggiare i possibili aspiranti macchinisti. Anche se gli esperti del settore evidenziano come, con l'evoluzione tecnologica in atto, saranno comunque necessarie figure professionali che dovranno gestire il traffico in altro modo rispetto ad oggi.

Attualmente le FFS impiegano circa 3'500 macchinisti, ma con la costante espansione del servizio ferroviario sta crescendo il fabbisogno di manodopera. "Ecco perché ci sono ora da dieci a dodici corsi di formazione all'anno, contro i tre o quattro degli anni precedenti", scrivono le FFS su Twitter.

fonte: tvsvizzera.it

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...
Stagione Concertistica “Città di Corigliano Rossano” domenica 24 novembre il Concerto per la giornata internazionale della violenza contro le donne Quinto...

Please publish modules in offcanvas position.