Abbiamo saputo qualche ora fa che la “Fondazione Arberia”, arenata da qualche anno, è stata affidata ad un commissario che saprà certamente portare la navicella della cultura e della lingua arbëreshë verso importanti mete, scegliendo i venti più favorevoli. Il nocchiero è stato indicato dallo stesso Presidente regionale Roberto Occhiuto, nella persona dell’industriale, nonché sindaco di San Demetrio Corone, dott. Ernesto MADEO. La cerimonia si è svolta stamattina nella sede della Cittadella a Catanzaro.
E’ una notizia che ci rallegra molto anche perché da pochi giorni siamo stati testimoni di una bella manifestazione di promozione turistica del territorio presilano ionico, che ha avuto il suo fulcro proprio nella cittadina sandemetrese, voluta fortemente proprio dal sindaco Madeo ed organizzata dal Sybaristouroperator.
La consigliera regionale Pasqualina Straface, che ha caldeggiato la nomina di Madeo, così si è espressa subito dopo la nomina: «Finalmente riparte la Fondazione Arberia con la nomina, da parte del presidente della Regione Roberto Occhiuto, di Ernesto Madeo a commissario. La Fondazione diventa fondamentale e importante per quella che è la tutela, la promozione e la valorizzazione della lingua arbëreshë. La promozione di un’identità, di una memoria storica di un popolo che rappresenta una fetta importante della gente di Calabria».
Il neo commissario, subito dopo, ha ribadito: «Sono onorato per questo incarico che, sicuramente, mi consentirà di fare molto di più di quanto non faccia già da sindaco per i territori arbëreshë. Da oggi potrò dare un motivo in più alle nostre comunità affinché con questa collaborazione ci sia una voce comune, perché uniti saremo più forti. Ringrazio per questa importante opportunità il presidente Occhiuto, il consigliere Straface e l’assessore Gianluca Gallo».
Non ci resta che porgere i nostri complimenti per l’importante incarico al dott. Madeo con gli Auguri di BUON LAVORO.
Michele Sanpietro
Foto in alto: Ernesto Madeo - nostro archivio