Come oggi, il 14 aprile del 1759 moriva a Londra il grande compositore tedesco naturalizzato inglese Georg Friedrich Händel (1685-1759). La sua produzione può essere considerata come la più alta e la più completa espressione del barocco musicale. Vanno ricordate in particolare le 42 opere italiane, i 22 oratori (tra cui il capolavoro Messiah con il celebre coro Alleluja), una copiosa messe di musica strumentale da camera, composizioni per orchestra e concerti per organo. Uno dei più intensi elementi espressivi dell'arte di Händel è costituito dalla potente caratterizzazione dei personaggi, sia nelle opere che negli oratori. Famosissimi alcuni brani strumentali quali Water Music e Musick for the Royal Fireworks.
Händel era anche un uomo di profonda e variegata cultura conosceva bene altre tre lingue oltre al tedesco: Inglese, francese e italiano. Fu un uomo buono ma intollerante con chi non aveva educazione, si dice che un giorno rimproverò anche il re Giorgio II perchè si presentò in ritardo ad un suo concerto. Fu anche molto sensibile nei confronti dei più sfortunati aiutando personalmente famiglie povere e in gravi difficoltà.
Questa breve nota è troppo poca cosa per conoscere questo grande maestro della musica barocca. Invitiamo chi desidera approfondire di dare un'occhiata al seguente sito: http://www.haendel.it
Per ascoltare la Suite n° 2 in Re maggiore di “Water Music” cliccare quì
Per ascoltare l’universalmente conosciuto coro ALLELUJA cliccare quì
Antonio Michele Cavallaro