In occasione dell'anniversario della fondazione del Rotary International l'architetto Maurizio Silenzi Viselli, presentato dal Presidente ingegner Francesco Vulcano, ha tenuto una conferenza nella sede del Club Corigliano Rossano "Sybaris", con la quale ha esposto, ai numerosissimi soci presenti in sala, la sua indagine su di un dipinto di Raffaello scoperto in Calabria.
La ricerca ha permesso di ripercorrere un brano di vita giovanile del "Principe dei pittori", legato, sia alla morte del padre Giovanni de' Santi, sia ad un ritratto di Alessandro VI, incompiuto per l'improvvisa scomparsa del pittore, sia al completamento dell'opera da parte di Raffaello, sia all'impossibilità di consegna del dipinto per l'altrettanto prematuro decesso del pontefice.
L'esposizione, accompagnata da oltre trenta immagini, ha chiarito, senza ombra di dubbio, la presenza, nel dipinto, del ritratto di Raffaello undicenne, nelle vesti di un angelo, e la chiara impronta del diciottenne futuro sommo artista in quella che può essere considerata, una delle sue prime (se non la prima) esperienze pittoriche su tela, proprio nella complessa composizione degli otto angeli ruotanti intorno alla figura centrale, con la quale ha completato il quadro del padre.
Questa scoperta permette di fare più luce sul brano di vita meno conosciuto di Raffaello, vale a dire quello che va dalla sua infanzia in Urbino, al suo approdo ventenne alla corte papale di Roma, nel contesto del più fulgido Rinascimento Italiano. Nello specifico dal 1492 al 1503 (papato di Alessandro VI).
Il testo della ricerca con le immagini inerenti, sarà pubblicato a cura del Club Rotary Corigliano Rossano "Sybaris".
(nella foto l'ing. Vulcano mentre presenta l'architetto alla sua sinistra)
Maurizio Silenzi Viselli