Cari amici ieri ho letto questa bellissima frase di Tiziano Terzani:
"L'arte, quella vera, quella che viene dall'anima, è così importante nella nostra vita. L'arte ci consola, ci solleva, l'arte ci orienta. L'arte ci cura. Noi non siamo solo quello che mangiamo e l'aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato".
Parole sacrosante (e anche vere); me lo dico spesso che ogni giorno dovrei riuscire ad ascoltare della buona musica, leggere se possibile delle valide poesie, magari soffermarmi ad ammirare qualche bel quadro e, se possibile, sforzarmi di formulare pensieri nobili ed intelligenti, merce sempre più rara. Ci sono tante meraviglie da cogliere, ma viviamo in una società votata all'enfatizzazione delle brutture ed è quindi necessario fare uno sforzo notevole.
Ecco quindi il mio invito ad ascoltare gli ultimi tre minuti (il finale) del Guglielmo Tell; è quanto di più bello e sublime abbia composto il nostro amato Rossini. Per l'ascolto cliccare quì e BUONA DOMENICA.
Luigi Maffeo