Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

31 Marzo, nascita di 3 musicisti.

Johann_Sebastian_Bach.jpgIl 31 marzo* del 1685 nasceva a Eisenach il grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach (1685-1750), universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Un catalogo sistematico di tutte le opere del grande compositore di Eisenach è stato più recentemente stilato da Wolfgang Schmieder al quale si deve la sigla BWV (Bach-Werke-Verzeichnis) con la quale vengono oggi indicate le opere di Bach. 
*
Johann Sebastian Bach nacque a Eisenach nel 1685. Il giorno segnato dai calendari tedeschi era il 21 marzo, tuttavia, nel resto del mondo, i calendari segnavano già il 31 marzo. Ecco perché molte fonti riportano la nascita di Bach a fine marzo, ma c'è chi lo commemora con 10 giorni di anticipo. Nel 1582 Papa Gregorio XIII aveva infatti ordinato di saltare 10 giorni del calendario per tornare alle giuste date di equinozio e solstizio. Ma la Germania protestante non accettò subito il calendario gregoriano e si mise in pari con il resto del mondo solo nel 1700. Quindi, per più di un secolo, paesi confinanti si trovavano a 10 giorni di "distanza".

Invitiamo all'ascolto dell'Oratorio Pasquale BWV 249BWV 249

 

Joseph_Haydn.jpgIl 31 marzo del 1732 nasceva a Rohrau (Austria) il grande compositore austriaco Franz Joseph Haydn (1732-1809), uno dei giganti del classicismo considerato il "creatore" della sinfonia e del quartetto d'archi classici. Notevole la produzione: 108 sinfonie, 83 quartetti per archi, 52 sonate per pianoforte, 50 concerti per strumenti solisti etc. Vanno ricordati anche gli oratori "La Creazione" e "Le Stagioni". La civiltà musicale moderna prende le mosse proprio da Haydn nella cui opera si ravvisa la matrice di quello stile e di quel carattere che hanno fatto la storia della musica occidentale.

Vi invitiamo all'ascolto della Sinfonia n.94 "Sorpresa"

 

Il 31 marzo del 1684 nasceva a Frattamaggiore (Napoli) il compositore e didatta Francesco Durante (1684-1755). Singolare e degno di nota il fatto che pur vivendo in un'ambiente dominato dall'opera lirica non scrisse nulla per il teatro ad eccezione di alcuni cori per una tragedia.

Francescodurante.jpgLa sua produzione (prevalentemente di musica sacra) comprende 3 oratori, 11 messe (tra cui due requiem), salmi e mottetti. L'innato spirito melodico partenopeo venne incanalato in uno stile contrappuntistico non austero ma melodicamente fluente e incline all'abbandono sentimentale. Sostituì Nicola Porpora alla guida del conservatorio di Santa Maria di Loreto a Napoli mantenendo questo incarico per ben trent'anni, fino alla morte. Fu didatta di importanza capitale se consideriamo gli allievi che ebbe: Niccolò Jommelli, Giovanni Paisiello, Giovanni Battista Pergolesi, Niccolò Piccinni, Antonio Sacchini, e Tommaso Traetta, per menzionare solo i più celebri.

Invitiamo all'ascolto del Miserere in DO min.

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...
Stagione Concertistica “Città di Corigliano Rossano” domenica 24 novembre il Concerto per la giornata internazionale della violenza contro le donne Quinto...

Please publish modules in offcanvas position.