Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

A Rossano, Pianoforte e Flauto per un concerto di classe

giovanni battista romano(foto: Giovanni Battista ROMANO)  Sabato 28 Gennaio, con inizio alle ore 19,00, presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G.Verdi di Rossano andrà in scena il decimo appuntamento dell’apprezzata kermesse. Ad esibirsi nel concerto “Diversuite” il duo composto da Maria Luisa PAGNOTTA (flauto) e Giovanni Battista ROMANO(pianoforte). Presente anche la musicologa Elisabetta SALATINO.

La prestigiosa rassegna musicale è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano, in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership delGruppo donatori Sangue “FRATRES” RossanoFrancesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, il ristorante pizzeria Le Macine, il Centro Ottico Pugliese, la Mondadori Bookstore Rossano, il periodico “La Voce”.

La partecipazione al concerto è gratuita. Gli amanti della buona musica sono invitati a partecipare.

Maria Luisa Pagnotta si avvicina allo studio del flauto all’età di 12 anni entrando subito nel Conservatorio Giacomantonio di Cosenza), dove studia con il M° A. Moroni. Riprende gli studi nel 2007, preparata dal M° C. Pochini, e l’anno dopo viene ammessa al Triennio Sperimentale dove, sotto la guida del M° R. Pasquini, si diploma nel marzo 2011. Durante il percorso di studi ha partecipato a vari corsi di perfezionamento in Flauto con diversi Maestri di fama Nazionale e Internazionale, quali M.Marasco, S. Vella, G. Pretto, V. Bottazzini, W. Dowdall, M. Larrieu, Peter-Lukas Graff, A. Persichilli e, amante dell’ottavino, si è specializzata in corsi annuali tenuti dal M° N. Mazzanti; in Musica da Camera per Ensemble di Fiati con il M° G. Garbarino e con gruppi di fama Internazionale come il “Quintetto Bibiena”. All’attività solistica ha affiancato quella orchestrale, occupando il posto di flauto e di ottavino nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza, impegnata nel repertorio sinfonico-operistico). Collabora anche con diverse orchestre di fiati calabresi, dove occupa sia il posto di flauto che di ottavino. La sua attività cameristica la vede impegnata in diverse formazioni, quali: Alarico Flute Ensemble, LesJoueurs en Blanc, duo flauto e arpa, L’Altro Ensemble, sestetto con pianoforte; vari trii, quartetti e quintetti; ecc. Ha partecipato a concorsi regionali ottenendo ottimi risultati. Partecipa periodicamente a corsi di formazione e perfezionamento sulla strumentazione e la direzione. Ha conseguito il primo livello per l’insegnamento del flauto con metodologia Suzuki.

Abilitata all’insegnamento dello strumento musicale nella Scuola Secondaria di I grado e vincitrice del Concorso Docenti 2016 per l’insegnamento dello strumento musicale nei Licei Musicali, è attualmente docente nella Scuola Secondaria di I grado.

Giovanni Battista Romano si è diplomato in pianoforte nell’anno accademico 2003/2004 presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara,ed ha conseguito nell’anno accademico 2005/2006 il Diploma accademico di II livello indirizzo presso il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti. Ha partecipato a diversi Concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Ha vinto il premio speciale come miglior interprete di musica contemporanea al XV Concorso Internazionale di Ibiza (Spagna).

Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con diversi insegnanti, tra i quali: M°A. Ciccolini,M°M. Marvulli, M°V. De Filpo, M° V. Pellitteri.

Si è esibito in vari concerti, sia nella sua città che in altre, quali Cosenza (Stagione concertistica “Associazione Quintieri”, Palazzo delle Culture, Biblioteca Comunale), Agrigento, Madrid.Nel gennaio 2005, in occasione del Millenario dalla morte di San Nilo, ha presentato al pubblico di Rossano la sua composizione sinfonico-corale In Mistica Solitudine riscuotendo notevoli consensi da parte della critica e del pubblico,e rieseguita nell’ottobre 2010 in occasione della Conferenza Episcopale Calabra. Nel 2011 e 2012 è stato eseguito il suo oratorio In Diem NativitatisChristiper coro, violoncello e pianoforte. E’docente di pianoforte presso le scuole secondarie di I grado.

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...
Stagione Concertistica “Città di Corigliano Rossano” domenica 24 novembre il Concerto per la giornata internazionale della violenza contro le donne Quinto...

Please publish modules in offcanvas position.