Trebisacce - Mercoledì 15 novembre 2023 presso la Sala Mahler alle ore 19,00 avrà luogo, organizzato da AMA Calabria, in collaborazione con l’Accademia Gustav Mahler, un recital della pianista Teresa Spatola. La manifestazione è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e con i fondi delle risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Teresa Spatola nasce a Trebisacce nell'agosto del 1996 e all'età di otto anni si appassiona allo studio della musica presso l'Accademia musicale “Gustav Mahler” nella quale oggi collabora come insegnante di Pianoforte. Consegue la laurea specialistica di II livello col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M Giuseppe Maiorca presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Nel 2022 si è esibita nelle stagioni concertistiche degli “Amici della Musica di Acri”, dell'Associazione “MusicaInsieme” di Rombiolo, a Cerisano per l'Associazione “Quintieri” di Cosenza e a Dipignano in duo con il violinista Petr Kasianov per la “Rassegna concertistica 2023” Concerti di Primavera.
Nel 2023 si é classificata al Primo posto vincendo nella sua categoria nel V Concorso Internazionale di Esecuzione musicale “Città di Baronissi” e Primo assoluto al III Concorso Internazionale “Great music events” di Cosenza, svoltosi nella Sala Quintieri del Teatro Rendano. Ha frequentato diverse Masterclass di pianoforte tenute dai concertisti Cristiano Burato, Mikhaliv Arkadiev, Antonio Pompa-Baldi. Attualmente frequenta il corso annuale di perfezionamento pianistico con il M Angelo Arciglione presso il Campus Musica Acri.
Nel corso del suo recital la giovane pianista eseguirà la Sonata per pianoforte in mi minore, Hob. XVI/34, L. 53 di Franz Joseph Haydn, la Fantasia in Fa minore op. 49 di Fryderyk Chopin e la Sonata in fa minore n. 1 op. 1di Sergej Prokofiev.
Ulteriori informazioni sull’evento al link https://www.amaeventi.org/evento/teresa-spatola/