Il Maestro sibarita Rodolfo La Banca ogni tanto ritorna nella sibaritide, sua terra d'origine, per deliziarci con le sue splendide serate musicali d’alto profilo. Dopo una lunga assenza propone agli estimatori di musica colta con l’orchestra “JONIO PELAGOS” due fantastici concerti lirici. Il primo si terrà sabato 16 dicembre nello splendido “Salone degli Specchi” del Castello Ducale di Corigliano ed il secondo domenica 17 dicembre nell’elegante Teatro Comunale di Cassano Jonio.
L’orchestra Jonio Pelagos ha una peculiarità unica in Calabria. Infatti propone un programma che va dal barocco al romanticismo usando strumenti storici.
Strumenti originali e copie del periodo mozartiano e romantico.
Anche il diapason dell’orchestra sarà diverso dalle esecuzioni con strumenti moderni. Il “La” previsto è di 430Mhz a differenza delle moderne orchestre che hanno un diapason di 440 Mhz. I concerti saranno articolati in una serie di arie e fantasie tratte dal repertorio lirico italiano. Chiuderà la serata il coro Jonio Pelagos con due momenti musicali del repertorio corale.
Tra i solisti ricordiamo il mezzo soprano Xu Jie e il soprano Maria Rosaria Romio. Concertati dal primo violino, spalla della Jonio Pelagos : Francesco Corrado.
Direttore ed orchestratore il M° Rodolfo La Banca, reduce da conferenze e tournée in Spagna e Stati Uniti dove raccoglie sempre maggiori successi e affermazioni.
In programma anche il celeberrimo concerto per clarinetto e orchestra di Johann Stamitz* nel quale il M° La Banca suonerà da solista con orchestra organico Esterhazy*.
Non manchiamo a questi due appuntamenti, meritano di essere goduti.
Antonio M. Cavallaro
*Johann Stamitz – (1717– 1757) musicista ceco, fu il primo a comporre musica per clarinetto solista.
*Esterhazy - Un particolare tipo di orchestra formata solo da alcune tipologie di strumentisti messa insieme da Haidn durante gli anni della sua permanenza presso la corte del principe Esterhazy in qualità di Maestro di Corte.