Per la gioia di speleologi, alpinisti, biologi, geologi, ecologisti, il 23 settembre 2017 si è tenuto a Karlovac , in Croazia, il tradizionale Speleo Film Festival annuale. Essendo uno dei pochissimi festival che riguardano argomenti di speleologia nel mondo, il festival ha già ricevuto un riconoscimento nazionale e internazionale per la sua qualità e la sua coerenza. Nel corso degli anni il festival è stato sostenuto dalla città di Karlovac, dalla Commissione speleologica dell'Associazione croata di alpinismo, dalla Federazione speleologica croata e dall'unione speleologica di Zagabria. Ha introdotto autori e film provenienti da Argentina, Austria, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Montenegro, Francia, Croazia, Iran, Italia, Canada, Colombia, Ungheria, Malesia, Moldavia, Nuova Zelanda, Germania, Pakistan, Polonia, Russia, Slovenia, Slovacchia , Spagna, Turchia e Gran Bretagna.
Il film speleologico ha un ruolo significativo nell'esplorazione speleologica per la sua capacità di presentare l'autentico ambiente sotterraneo in tutta la sua bellezza, precedentemente accessibile solo a un piccolo numero di persone specialmente addestrate - speleologi. Il valore delle scene registrate al di là della superficie è ancora maggiore se osservato dalla prospettiva non specializzata del visualizzatore. I film mostrati nei recenti festival hanno mostrato agli spettatori tutta la bellezza delle decorazioni speleologiche e delle possibilità turistiche nascoste che il sottosuolo possiede. Essi hanno presentato la vita diversa al di là della superficie, riconosciuta come uno dei portatori della biodiversità in Croazia. Esse hanno mostrato i risultati e le preziose informazioni scientifiche da molte esplorazioni speleologiche e spedizioni in diverse parti del mondo e molto di più. Il Festival Speleo mira a conoscere gli speleologi e gli appassionati di documentari con tutto il lavoro e lo sforzo messo in atto per realizzare un film speleologico e forse attirare alcuni futuri esploratori sotterranei tra gli interessati.
Speleo Film Festival 2017, in concorso 24 film.
Possiamo dire che l’italia si conferma sempre il più grande paese per gli appassionati di cinema, e partecipa con 5 film di cui 1 prodotto a Cassano allo Ionio.
A seguire la Gran Bretagna anch'essa con 5 film, la Francia con 3 film, l’America con 3 film, e poi Svezia 1, Russia 1, Brasile 1, Polonia 1, Slovenia 1, Croazia 1, Malesia 1.
Il primo festival internazionale che racconta, attraverso esperienze visive, le viscere della terra, le sue straordinarie bellezze, le opere di tanti speleologi e soprattutto ci ricorda che bisogna tutelare quello che è la nostra casa: la terra.
L'Italia vince lo Speleo Film Festival . Tra i 24 film partecipanti in concorso, il film prodotto a Cassano dall'Associazione Speleologica Liocorno " The search of Infinity" si è classificato in 11° posizione. Resta comunque il fatto che al primo posto si è classificato il film italiano "Nell'inferno del monte Kronio" , seconda è arrivata la Russia e terza la Finlandia. Sembrava un' opera impossibile per le tempistiche troppo strette di realizzazione, invece con la nostra partecipazione abbiamo dato dimostrazione che piccoli lavori video possono realizzarsi anche nella nostra Cassano. Sicuramente l'associazione speleologica Liocorno ha dimostrato di poter competere con altre nazioni, anche forse più importanti sotto il profilo speleologico, ed in ogni caso ha mostrato all'organizzazione del Festival e a tutti gli spettatori alcune delle particolarità delle grotte presenti a Cassano.
A giorni il film sarà diffuso su Youtube, sul canale: Associazione Speleologica Liocorno, da poter essere fruibile a tutti gli spettatori.
Francesco D'Elia