Un brano musicale col quale questa mattina una carissima e vecchia amica canadese mi ha dato il "buongiorno". Si tratta di una canzone degli anni '50 scritta da un autore sud-americano ed é stata cantata e incisa da moltissimi artisti, anche italiani, ultimamente anche dalla Pausini. Originariamente aveva il ritmo di bolero che invitava a ballare stando teneramente abbracciati. La imparai che avevo poco più di 10 anni, quando cominciavo a suonicchiare la fisarmonica, e poi la cantai non so dire quante volte per anni, nei dancings, night-clubs o affollatissime sale dopolavoristiche di mezza Europa con le orchestre di cui ho fatto parte.
Quando la gente cominciava a ciondolare verso le 3 del mattino la eseguivamo facendola durare il più a lungo possibile e le coppie si dondolavano sulla pista sostenendosi l'un l'altra per non cadere.
(foto: in duetto con Yvette) Ricordi di un tempo che non c'è più, quando la musica, quella bella e suadente come questa canzone, prevaleva sul testo, del quale spesso non si conosceva il significato, ma le note bastavano per far andare la fantasia verso quello che si desiderava di più e il testo lo si creava di volta in volta a seconda dello stato d'animo del momento.
Scusate cari amici se stamattina l'ho messa sul romantico, ma è colpa dell'amica Yvette che dal Canada ha stimolato i miei ricordi con le belle giornate trascorse insieme. Ciao amica carissima. Ed eccovi il testo della canzone, mentre CLICCANDO QUI' potrete ascoltare e vedere il fantastico gruppo che la esegue con grande maestria. Si tratta di un recente gruppo che si chiama "French Latino" formato da 4 musicisti e due cantanti, Michelle e Jean Paul (padre e figlia) dalla voce calda e suadente, che cantano anche in italiano alcune delle più belle canzoni degli anni passati. BUON ASCOLTO.
Antonio M.Cavallaro
Historia de un Amor
En el alma sólo tengo soledad
Y si ya no puedo verte
Por qué Dios me hizo quererte
Para hacerme sufrir mas
Adorarte para mi fue religión
En tus besos yo encontraba
El calor que me brindaba
El amor y la pasión
Como no hay otro igual
Que me hizo comprender
Todo el bien, todo el mal
Que le dio luz a mi vida
Apagándola después
Hay que vida tan obscura
Sin tu amor no viviré
Adorarte para mi fue religión
En tus besos yo encontraba
El calor que me brindaba
El amor y la pasión
Como no…