Seguire la Sfida. E' il titolo dell'evento che sabato 12 maggio alle ore 10:30 presso l'i.I.S.S. "Erodoto di Thurii" vedrà la presentazione del Progetto educativo e della Carta degli Impegni a cura del gruppo Scout Cassano 1.
Un anno dopo il convegno, svolto in Basilica, sul confronto e sulla verifica del vecchio progetto educativo, la comunità capi, d'intesa con S. E. Mons. Francesco Savino, con il Procuratore della Repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla e l'aiuto del dottor Antonio Di Matteo, pedagogista e dirigente scolastico in pensione, presenta il suo nuovo strumento educativo.
L'evento è patrocinato dalla Diocesi, dall'IISS Di Cassano nella persona della dirigente Anna Liporace e dal Comune di Cassano rappresentato dal dott. Mario Muccio, dal Dott. Roberto Pacchiarotti e dalla Dottoressa Rita Guida.
Tanti i temi affrontati e tante le sfide aperte che bisogna fronteggiare e seguire, soprattutto nella nostra scelta vocazionale di fare servizio educativo come capi dell'agesci. Questo nostro impegno di adulti, di donne e uomini che abitano questa terra, che guardano al futuro, costituisce già esso stesso un segno di speranza.
Per questo motivo bisogna avere il coraggio di osare e proporre nel contesto sociale di appartenenza, senza timori, il patrimonio di valori che ci contraddistingue. Riteniamo necessario : impegnarci, testimoniare, annunciare, progettare una solida proposta educativa che tenda al confronto basato sul dialogo e che punti alla conoscenza ed all'incontro con l'altro attraverso relazioni significative e voglia di cooperare. Solo così potremmo costruire una rete educativa solida ed efficace che metta al centro di tutto la cura per i nostri ragazzi.
Incrementare il nostro impegno educativo verso il bene in favore della legalità, della giustizia e di una sana cultura del lavoro.
Un futuro migliore può essere realizzato, il cambiamento è possibile, bisogna volerlo e perseverare in questa direzione.
Il progetto educativo ci aiuterà a tracciare la strada, la carta degli impegni ci consentirà di seguirla.
La Comunità Capi del Cassano 1
Andrea Selvaggi Capo gruppo
(Nell'allegato. Manifesto Culturale del gruppo Scout Cassano1)