Il prossimo Mercoledì 14 giugno 2017, alle ore 16.00 presso la LUISS – Dipartimento di Giurisprudenza in Via Parenzo 11, Roma nell' Aula Nocco si terrà il convegno
LE PROFESSIONI NELLO SPORT UN FUTURO PROFESSIONALE NELLO SPORT: MISSION NOT IMPOSSIBLE
Pensiamo di far cosa gradita ai tanti giovani laureati e laureandi nel diffondere questa notizia che riteniamo importante per chi ha voglia di attivarsi professionalmente in qualcosa di diverso e particolare. Le professioni nello sport sono molteplici e particolarmente indicate per giovani brillani e motivati. Non perdete questa occasione. Non si sa mai!
PROGRAMMA DEL CONVEGNO E RELATORI
Indirizzi di saluto:
Giovanni Lo Storto,DirettoreGenerale LUISS Guido Carli
Introduce:
Antonio Nuzzo, DirettoreDipartimentoGiurisprudenza, LUISS Guido Carli
Modera:
Enrico Lubrano, Docente Diritto dello Sport, LUISS Guido Carli
Interventi:
Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana Golf:L’esperienza nella “politica-sportiva”.
Marco Di Paola, Presidente Federazione Italiana Sport Equestri: La carriera di Dirigente nelle Federazioni.
Marco Canigiani, Direttore Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi, S.S. Lazio:La carriera di Dirigente nelle Società.
Valeria Panzironi, Direttore Affari Legali CONI Servizi s.p.a.: La professione di General Counsel.
Luigi Medugno, Legale FIGC:La professione di Avvocato del libero Foro per le Istituzioni Sportive.
Lina Musumarra, Legale Tesserati:La professione di Avvocato del libero Foro nel settore sportivo.
Claudio Anellucci, Procuratore Sportivo: La professione di Agente Sportivo.
Massimo Caputi, Giornalista: La professione di Giornalista Sportivo.
Piero Sandulli, Presidente Corte Sportiva di Appello FIGC: L’esperienza di Giudice Sportivo.
Paolo Del Bene,Direttore Sportivo ASD LUISS:L’importanza dello sviluppo dell’Etica e della Cultura nello Sport.
Il Convegno si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti, tramite l’esperienza dei singoli Relatori, un “ventaglio” delle possibili attività professionali nel mondo dello Sport, vera e propria “industria”(che rappresenta globalmente circa il 1,6% del Prodotto Interno Lordo nazionale, con un valore annuale di circa 24,5 miliardi di euro), in costante crescita e con notevoli potenzialità occupazionali.
Dall’esperienza nella politica-sportiva, alla carriera dirigenziale nelle Istituzioni o nelle Società Sportive, alle professioni di Avvocato nel settore, di Agente Sportivo o di Giornalista Sportivo fino all’esperienza di Giudice Sportivo: sono varie e molteplici le opportunità che il Mondo-Sport può offrire ai giovani, soprattutto se appassionati di Sport ed interessati ad intraprendere un percorso di formazione e di acquisizione di esperienze professionali.
La partecipazione al Convegno è libera ed è aperta a tutti gli interessati.
Si consiglia di registrarsi all’evento (www.luiss.it): i primi 30 posti sono riservati a Studenti di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli; ulteriori 30 posti sono riservati a Studenti degli altri Dipartimenti della LUISS Guido Carli.
E’ un’iniziativa dell’insegnamento di Diritto dello Sport (docenti: Enrico Lubrano e Giovanni Malagò),del Dipartimento di Giurisprudenza (Direttore: Antonio Nuzzo; Vice Direttore: AntonioPunzi), dell’Associazione Sportiva LUISS e del Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport.
E’ in corso la procedura per l’attribuzione di crediti formativi professionali innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: ai fini dell’attribuzione dei crediti, agli interessati (previa registrazione dell’orario di ingresso e di uscita, mediante registro all’ingresso) sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.