Venerdì 19 luglio, Piazza Dante di Villapiana-centro intorno alle 21 è stata di colpo animata da uno sfolgorio di colori di abiti rutilanti indossati da splendide signore che davano bella mostra di sé agli avventori dei locali pubblici che sfociano in quello che potremmo definire il “salotto buono” della ridente cittadina ionica. In particolare il movimento era concentrato attorno allo storico “Caffè Rovitti” che ha ospitato un evento importante: la celebrazione del decennale della fondazione del gruppo “Nobil Dame” della stilista, costumista e artista a tutto tondo, Maria Antonia BEVILACQUA.
Gli abiti creati, in parte per l’occasione, dalla Maestra si ispirano a quelli indossati nel XVII secolo dalle dame nei salotti sfavillanti di quel periodo durante i balli che le famiglie facoltose organizzavano per “far salotto” e per consentire ai giovani di far “quattro salti” e di conoscersi, sempre sotto gli occhi attenti di mamme, zie e parentado tutto. Quindi a rendere credibile la “rievocazione” di uno di quegli eventi, i famosi “quattro salti” ci sono stati, infatti, alle intense note del notissimo “Valzer n.2” del compositore russo Dmitri Shostakovic*, perfettamente eseguito dai musicisti della “Stella Maris band” diretta dal M° Pino Lufrano e con la partecipazione straordinaria del M° Maria Pia Console, si sono esibite 3 coppie in costume d’epoca che hanno ballato il valzer al chiar di luna piuttosto che sotto i ricchi candelieri di un tempo. Intanto continuavano a giungere spettatori curiosi ed amici che hanno fatto diventare l’evento una vera e propria festa popolare. La band, infatti, con deliziose marcette e colpi si tarantella, stuzzicava l’ambiente ed il ballo è diventato “patrimonio di tutti”. L’evento voluto da Maria Antonia Bevilacqua e da Federico De Marco, è stato ben condotto dall’esperto giornalista Franco Maurella che ha ricordato anche un’altra peculiarità dell’artista Bevilacqua, la creazione, cioè, di artistici ed apprezzatissimi Presepi, chissà che dopo questo ricordo la signora non metta di nuovo mano a colla e cartapesta per regalare ai suoi numerosi estimatori altri esempi della sua versatilità artistica?
I saluti istituzionali sono stati portati dal giovane presidente del Consiglio Comunale Joseph Guida, mentre in rappresentanza dell’associazione “Borgo Attivo” il prof. Oreste Bellini ha avuto parole di encomio e di sincero apprezzamento per l’ottima collaborazione che negli anni è stata offerta dall’artista Bevilacqua all’organizzazione di cui fa parte.
Con la consegna di fiori e di una artistica targa ed un ottimo rinfresco si è conclusa una bella serata, ci auguriamo tutti che possa presto ripetersi in quel di Villapiana o in altre piazze della Sibaritide e, perché no, di tutta la Calabria.
*(quello con cui una splendida Claudia Cardinale e un indimenticabile Burt Lancaster ballarono nel “Gattopardo”)
Maria Antonia Bevilacqua
Gli unici "maschietti" della serata
Il prof. Bellini, con Maria A.Bevilacqua ed il conduttore Franco Maurella
L'artistica Targa
Il gruppo
Coppie di ballerini