Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Corsano. Notizie dalla novella città

31944159_10215362503712451_644849014046457856_n.jpgNuovi atti vandalici nella stazione ferroviaria, i Comitati civici “Insieme per Corigliano” invocano il sistema di videosorveglianza

“Le foto sono eloquenti e testimoniano l’ennesimo raid vandalico compiuto all’interno dei locali della stazione ferroviaria di Corigliano Scalo. Nonostante l’attenzione riposta e gli interventi posti in essere da cittadini e movimenti afferenti la valorizzazione dell’area e il miglioramento delle condizioni di decoro e vivibilità, ignoti hanno imbrattato nelle ultime ore i medesimi locali con scritte realizzate con spray, deturpando così l’immagine della struttura pubblica”.

Il grido di denuncia odierno porta la firma dei Comitati popolari denominati “Insieme per Corigliano”, fondati dal giornalista Fabio Pistoia e da un gruppo di cittadini sempre più numerosi e motivati, riuniti per aree territoriali di riferimento. La richiesta è semplice e chiara: mettere in sicurezza la stazione ferroviaria.

“È ormai improcrastinabile attivarsi affinché i predetti locali siano muniti di apposito impianto di videosorveglianza, al fine di scongiurare il perpetrarsi di simili episodi ed individuare i vigliacchi autori di tali azioni vandaliche. Gli interventi di ristrutturazione della stazione – dichiarano dai Comitati civici – realizzati con solerzia e competenza dal personale di RFI, così come i recenti interventi ad opera di affiatati volontari (vedi bonifica area Madonnina e restauro della stessa ad opera di un generoso cittadino), rischiano di essere vanificati da gesti di siffatta natura, Di qui l’appello rivolto all’attenzione del Commissario straordinario dott. Bagnato e di tutte le autorità preposte affinché tale scempio possa finalmente terminare, per la serenità dei residenti della zona nonché dell’intera comunità locale”.

Fabio Straface e Fabio Pistoia.jpgL’Olio Biologico Straface e “Adottaunclementino” a Forte dei Marmi

Si sono concluse lo scorso primo maggio a Forte dei Marmi, località turistica della Versilia tra le più esclusive al mondo, le attività espositive e degustative promosse nell’ambito dell’iniziativa “Made in Italy”, dopo il successo conseguito nello scorso mese di febbraio a Sanremo in concomitanza col celebre Festival. Cittadini e turisti di Forte dei Marmi hanno così avuto modo di visionare da venerdì 27 aprile, presso alcune strutture ricettive e attività commerciali del luogo, anche i saperi e i sapori della Calabria, in particolare della città di Corigliano Rossano.

L’iniziativa, curata dal giornalista Fabio Pistoia nonché da altri operatori del mondo della comunicazione e blogger provenienti da diverse regioni italiane, ha visto protagonisti numerosi prodotti tipici calabresi e, per quanto concerne il comprensorio jonico, eccellenze culturali ed enogastronomiche, in primis le degustazioni del pregiato Olio Extravergine di Oliva Biologico prodotto dall’Azienda Agricola Fabio Straface, che prossimamente farà tappa sia a Roma che in altre città della Toscana per far conoscere il suo apprezzato prodotto.

Immersa negli uliveti della Piana di Sibari, in un’atmosfera quasi surreale. A stretto contatto con odori e sapori di una tradizione mai scalfita dal tempo, piuttosto tramandata e rimodulata in un’ottica futuristica. L’Azienda Agricola Fabio Straface, con sede in località Mandria del Forno, vanta una storia di bontà e di qualità lunga circa quindici anni, resa grande e inconfondibile grazie alla lungimiranza di un’impresa di famiglia che nella provincia di Cosenza affonda le sue radici. Una storia fatta di orgoglio e passione per le proprie origini, laddove, tra non pochi sacrifici, l’Azienda si è sempre distinta per la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione, adattando nuove tecniche di elaborazione di un prodotto salutare e gustoso con l’esigenza di mantenere vivi i saggi insegnamenti degli avi. Nel solco del cammino laborioso imprenditoriale intrapreso, l’Azienda si è andata specializzando nell’offerta al consumatore del suo pregiato Olio Extravergine di Oliva, rigorosamente Biologico al 100%. Il titolare, Fabio Straface, è un giovane innamorato della propria terra, che con scrupolosa attenzione dirige e segue personalmente ogni giorno tutte le fasi di lavorazione del prodotto, riuscendo a garantire un ottimale rapporto qualità-prezzo in grado di soddisfare tutte le fasce dell’utenza.

Di pari passo, è stata promosso presso alcune strutture ricettive anche l’ormai ormai celebre brand “Adottaunclementino” ideato da Aldo Salatino, intelligente e creativo imprenditore capace di far decollare una così geniale intuizione ad alti livelli e far così conoscere e apprezzare l’agrume dall’inconfondibile gusto e dal profumo inebriante, peraltro in possesso di tante proprietà salutari. L’iniziativa “Adottaunclementino”, che permette a chiunque di ricevere al proprio domicilio, alla modica spesa di cinquanta euro e senza alcun costo aggiuntivo, circa trenta chilogrammi di clementine, adottando una pianta e seguendone passo dopo passo, attraverso lo strumento della geolocalizzazione, il percorso di maturazione, è stata così ampiamente illustrata e, nei prossimi mesi, diffusa ulteriormente mediante alcuni omaggi che verranno recapitati a personaggi del mondo dello spettacolo che frequentano la Versilia, nonché rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori commerciali e turistici. Un modo per consentire anche a coloro che risiedono a migliaia di chilometri di distanza di ricevere le clementine, tutte al naturale e prive di alcun trattamento, e fare della solidarietà: per ogni adozione verrà infatti devoluta una piccola parte all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

 

31933373_2012215529098190_5559422310940672000_n.jpgManna (Insieme per Apollinara):

“Rifiuti bruciati all’aperto, rischio per la salute dei cittadini”

“Le aree nelle quali insistono luoghi aggregativi per le famiglie residenti, e in particolare per i più piccoli, continuano ad essere lasciate in balia del loro destino, senza alcun intervento di manutenzione che, se realizzato, migliorerebbe non poco la comune vivibilità”. È quanto dichiara Carmela Manna, portavoce del Comitato popolare “Insieme per Apollinara” e cittadina sensibile a tutto ciò che attiene le problematiche della comunità coriglianese, che torna a far sentire la sua voce dopo alcune settimane dall’ennesima denuncia sul tema.

“Accanto alla già grave ed evidenziata problematica relativa all’assenza in alcune zone del sistema fognario, situazione della quale avevamo interessato l’ex sindaco Geraci ma senza registrare alcun intervento risolutivo, ci preme altresì nuovamente porre in evidenza a chi di competenza il rischio derivante dallo stato pietoso nel quale versa l’area dove un tempo era collocato un distributore di benzina. La suddetta area – spiega Carmela Manna – è divenuta una discarica a cielo aperto, spesso preda di alcuni ignoti vandali che bruciano i rifiuti ammassati, come avvenuto nelle ultime ore e testimoniato dalle foto allegate al presente comunicato, provocando così la dispersione di polveri d’ogni genere nell’aria e alimentando il motivato pericolo di problemi di carattere igienico-sanitario per la popolazione del luogo. Si potrebbe almeno su questo intervenire, ripulendo la suddetta area dalle immondizie e dagli oggetti ingombranti per evitare ogni ulteriore improvvisato falò e forma d’inquinamento ambientale”.

“Inoltre, si vuole tornare a denunciare la situazione che riguarda le aree ove è ubicata la locale parrocchia, un tempo con aiuole e rigogliosa vegetazione e oggi spoglia e con panchine divelte, simbolo dell’inciviltà di alcuni nonché dell’assenza di interventi da parte delle preposte istituzioni. Lo stesso dicasi – prosegue Carmela Manna – per ciò che concerne l’area delle scuole elementari e dell’infanzia della nostra contrada, con erbacce ovunque, spazi destinati ai bambini e ai loro giochi senza alcuna manutenzione, calcinacci cadenti dalle mura esterne degli edifici e, addirittura, la pericolosa presenza di topi”.

 

Ultime Notizie

Domenica sera 24 Novembre presso la sede della Sezione della Lega Navale Italiana dei Laghi di Sibari, il Presidente Nazionale...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...

Please publish modules in offcanvas position.