Il Comitato spontaneo sorto a Cassano qualche mese fa col nome particolarmente significativo, anche se un po' abusato negli ultimi tempi, "I CARE CASSANO", cioè in italiano "M'INTERESSA CASSANO" o meglio "MI PREOCCUPO PER CASSANO", ha ottenuto un significativo risultato. Non possiamo che complimentarci con gli amici che hanno preso a cuore le sorti del proprio paese e pubblichiamo con piacere i comunicati che ci hanno inviato: Uno relativo all'incontro col presidente della provincia e l'altro con il commissario del comune di Cassano dott. Muccio (La redazione)
Appena terminata la pausa estiva, dopo una attenta verifica tecnica dello stato delle cose, la strada provinciale Cassano – Civita – Frascineto, denominata Giostratico, chiusa da oltre dieci anni, al traffico veicolare, sarà riaperta.
Lo ha assicurato, nel corso di un incontro tra il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, Franco Iacucci e una delegazione del Comitato I CARE.
Al vertice, ha preso parte tra gli altri, il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, l’Ing. Claudio Le Piane, il quale, ha illustrato la soluzione per addivenire alla riapertura dell’importante arteria, che collega il centro di Cassano all’autostrada A2, consistente nella pulizia dell’intero tratto stradale, al fine di porre in essere tutto gli interventi necessari per renderla fruibile.
I componenti del comitato(Francesco Garofalo, Giuseppe Rodilosso, Battista Mastrolorenzo e Peppino Martire), guidati dal coordinatore l’Ing. Pietro Papasso, hanno prospettato anche la questione della provincializzazione della strada Cassano – Santuario della Madonna della Catena, che toglierebbe definitivamente la città delle terne dall’isolamento viario.
Il Presidente Iacucci, nell’introdurre l’incontro, ha annunciato che pur tra le difficoltà finanziarie, che vivono attualmente le provincie, un investimento di 150 mila euro sulla provinciale Cassano – Civita.(Giostratico).
Ulteriori interventi di pulizia, di manutenzione e di bitumazione, saranno effettuati sulla Cassano – Castrovillari, sulla Lauropoli – Sibari e sulla Cassano –Doria.
Inoltre, saranno tolti tutti i cartelli di divieto di transito sulle strade provinciali, ricadenti nel territorio del Comune di Cassano All’Ionio.
Il confronto, che si è svolto in un clima cordiale e di piena collaborazione, - è stato – evidenziato -, porterà senza dubbio ottimi risultati per l’intera comunità di Cassano, sul piano delle infrastrutture di vitale importanza, per un territorio in cui insistono la monumentale Basilica Cattedrale, le Terme Sibarite, il complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo e i 14 chilometri di costa.
Le parti si sono date appuntamento per un sopralluogo congiunto nelle prossime settimane. Il Comitato I CARE
Continua incessante l’azione del Comitato Popolare I CARE. Dopo l’incontro con il Presidente della Provincia di Cosenza, presso la sede del Palazzo Municipale del Comune di Cassano, il Commissario Straordinario dott. Mario Muccio, ha ricevuto una folta rappresentanza del Comitato, coordinato dall'Ing. Pietro Papasso.
L'incontro si è svolto in un clima cordiale e costruttivo durante il quale sono stati sottoposti all'attenzione del Commissario i tanti problemi di vivibilità che affliggono Cassano ed il suo territorio.
La molteplicità dei problemi "attenzionati" ha dato la possibilità al dott. Muccio di fare una panoramica a 360 gradi sulla situazione del Comune, recentemente sciolto per infiltrazione mafiosa.
Lo studio delle problematiche, la programmazione, interventi urgenti e mirati, uso razionale delle risorse nel rispetto delle leggi, che regolano gli interventi amministrativi.
Particolare attenzione è riservata dagli amministratori, in questo periodo, alle zone rivierasche e marine. Piena soddisfazione è stata manifestata dai Comitato "I Care" nell'apprendere che sono stati banditi concorsi da parte del Comune per l'assunzione a tempo indeterminato di 13 professionisti al fine di potenziare i diversi settori in cui si articola l'amministrazione comunale. Rassicurazioni sono state date, inoltre, in merito ai tanti problemi evidenziati: dal cimitero, all'igiene pubblica, dal centro storico, all'ordine pubblico.
Il Commissario, ha annunciato che subito dopo la pausa estiva, sarà istituita l’isola ecologica e partirà anche la raccolta differenziata, che consentirà di abbattere i costi relativi ai tributi su i rifiuti solidi urbani a carico dei cittadini.
I presenti, sono convenuti con l'impegno di continuare il confronto con incontri periodici, al fine di contribuire alla soluzione dei problemi dei cittadini.
Il Comitato Direttivo