Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L'on.Forciniti (M5S) dice NO al MES.

FORCINITIForciniti (M5S Camera): «Ribadisco il “No” al NO MES: Se l'Unione Europea ha un senso, ora è l'ultima chiamata per dimostrarlo»

Quarant'anni fa in Italia c'erano quasi il triplo dei posti letto di adesso, ma un po' tutta l'Europa è in difficoltà dal punto di vista della risposta all'emergenza sanitaria, perché le politiche di austerità e le privatizzazioni spinte degli ultimi anni hanno ridimensionato la sanità pubblica praticamente ovunque.

Con una crisi economica alle porte di proporzioni spaventose; con gli Stati Uniti che si preparano - attraverso la loro banca centrale - ad un'iniezione di liquidità mai vista prima per proteggere l'economia reale; con la Cina che è già pronta a ripartire perché ha contenuto l'epidemia prima di noi, l'Europa non può pensare di rimanere a galla utilizzando gli stessi strumenti e facendo gli stessi errori del passato.

Oggi bisogna cambiare completamente ricetta, e aprire una grande fase di investimenti pubblici che siano garantiti insieme da tutti gli Stati europei.

Se invece i Paesi del Nord Europa continuano a blaterare di MES e altre sciocchezze, temo che affonderemo tutti.

Il MES serve per "costringere" i Paesi a ridurre il debito pubblico e azzerare il ruolo dello Stato, lasciandolo in balia dei mercati.

Ora ci serve l'esatto contrario: più debito pubblico per superare la crisi, più intervento dello Stato a garanzia dei servizi essenziali.

Se l'Unione Europea ha un senso, ora è l'ultima chiamata per dimostrarlo.

Francesco Forciniti (M5S Camera – Commissione “Affari Costituzionali”)

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCOC’ È QUI UN RAGAZZO CHE HACINQUE PANI E DUE PESCI Il Vangelo della Liturgia di questa...
Domenica 28 luglio 2024 un grande evento promosso congiuntamente da AMA Calabria e Accademia Mahler al pontile di Trebisacce con...
Pur essendo stato presente, il 24 luglio scorso, alla cerimonia di consegna del Premio “Giorgio La Pira” al Cardinale Matteo...
Le ricerche che l’Università di Groningen (in Olanda) sta portando avanti unitamente alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di...
Il Comune di Cassano non investa più in progetti per cemento e bitume, che impegnano considerevoli risorse finanziarie e non...

Please publish modules in offcanvas position.