Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Frascineto, finanziamento per adeguamento scuole

frascineto logoFrascineto, 6 mila euro per l’adeguamento norme anti-covid delle scuole cittadine - Il Comune si prepara a rendere più agevole il ritorno a scuola dei propri ragazzi nelle istituzioni scolastiche che ricadono nella propria competenza. A tal fine, il sindaco Angelo Catapano, comunica che l’amministrazione comunale ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19”, per un finanziamento pari a 6 mila euro.

Si tratta di risorse importanti – afferma il primo cittadino –, che ci consentiranno di rispondere positivamente alle nuove disposizioni in materia di distanziamento sociale  imposte come prevenzione al Covid-19 e, soprattutto, per garantire la sicurezza.

Il finanziamento di 6 mila euro, a valere sui Fondi Strutturali Europei – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” e (FESR) “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”, saranno utilizzati, quindi, per i lavori di adeguamento e di adattamento funzionale di spazi, ambienti e aule didattiche, ma anche per la fornitura di arredi e attrezzature scolastiche idonea a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti.

Stiamo facendo e faremo fino in fondo la nostra parte – evidenzia Catapano -, in stretta sinergia con i dirigenti scolastici delle scuole cittadine per garantire la sicurezza dei nostri istituti.  In questo contesto, in precedenza, sono stati eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria, per la ristrutturazione del plesso che ospita la scuola per l’infanzia, con l’unico obiettivo di tutelare la salute del personale docente e degli studenti, nella consapevolezza del gravoso impegno che stanno portando avanti dovendo fronteggiare una situazione di criticità improvvisa, su cui nessuno era o poteva essere preparato.

Come ho avuto già modo di dire, rinnovo a nome dell’intera amministrazione comunale – ha concluso -, tutta la nostra vicinanza all’intero personale scolastico che ha dimostrato abnegazione e determinazione nell’affrontare il momento di crisi emergenziale e per rendere più comodo e favorevole il ritorno tra i banchi dei nostri figli. Il nostro augurio è che la situazione ritorni alla normalità, ne abbiamo bisogno tutti, a cominciare dalle famiglie, ma soprattutto i nostri giovani che hanno comunque dimostrato, in questi mesi appena trascorsi e durante tutto il periodo di lockdown grande maturità e assunzione di responsabilità.

Frascineto, 15-07-2020                                                                              Francesco Garofalo

                                                                                                      Responsabile Ufficio Stampa

Ultime Notizie

Domenica sera 24 Novembre presso la sede della Sezione della Lega Navale Italiana dei Laghi di Sibari, il Presidente Nazionale...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...

Please publish modules in offcanvas position.