Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Laghi di Sibari: Lega Navale chiede, l'A.C. risponde

stombi insabbiato.JPGSibari 27/05/2017

                                                               Spett.le Sig. Sindaco

                                                               del Comune di Cassano Jonio                                                                                 

                                                                Spett.le Sig. Presidente

                                                               dei Consorzi dello Jonio Cosentino

                                                    e p.c. Spett.le Associazione “Laghi di Sibari”

                                                   e p.c. Delegato Regionale

                                                               della Lega Navale Italiana

                                                                                                          Loro Sedi

Oggetto: Navigabilità Canale degli Stombi.

       Costretti, nostro malgrado, a tornare sull’argomento in oggetto, dato che da molti anni l’insabbiamento della via d’acqua che puntualmente si è verificato ogni anno, anche in questa stagione, non è stato ancora risolto, essendo stati impiegati, discontinuamente, mezzi non idonei.

       Il risultato, da noi controllato in data odierna, è l’impossibilità di accedere al mare, anche con imbarcazioni a motore di limitato pescaggio.

       In precedenti note abbiamo più volte lamentato e segnalato il degrado dell’intero insediamento che, viceversa, se ben amministrato e tutelato, poteva e doveva costituire un insieme di elevato valore turistico, ambientale e occupazionale di importanza regionale, anzi nazionale.

       La negativa ricaduta di tale degrado non ci interessa soltanto quali cittadini e residenti, ma determina la pressoché completa paralisi di ogni attività della nostra Sezione della Lega Navale Italiana, che siamo istituzionalmente chiamati a compiere.

       Segnaliamo, inoltre, la necessità di provvedere a breve anche al ripristino della profondità di mt.3 ( come era in origine ) anche all’interno dei Laghi, ove in tanti anni non si è operato alcun intervento di manutenzione; l’unica novità, in questi ultimi mesi, è costituita da un impianto di mitilicoltura (autorizzato da chi?)che si estende per centinaia di metri lungo l’argine nord-est e che determina intralcio e pericolo anche per la navigazione nelle acque interne.

        Infine, a tutela degli interessi dei nostri associati, ove non vengano adottati idonei e urgenti provvedimenti, saremo obbligati a chiedere congruo risarcimento dei danni da parte dei responsabili in ogni sede competente.

                                                                                                IL PRESIDENTE

                                                                                                prof. Aldo Lione

 

 

Sentiamo il dovere di fare alcune doverose precisazioni  alle dichiarazioni  del  Presidente della Lega navale italiana, sezione dei Laghi di Sibari, Aldo Lione, in merito alla questione dell’insabbiamento del canale dello Stombi.

L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giovanni Papasso, sin dalla prima ora del suo insediamento, nelle precedente consiliatura, e in quella in corso, ha preso a cuore i problemi riguardanti la costa e in particolare i Laghi di Sibari e nello specifico la questione del Canale dello Stombi, vero come è che vuole basare il centro del suo agire su Sibari e sul rilancio del turismo.

Per risolvere la questione la lungimiranza del Sindaco Papasso ha fatto si che, nel 2015, venisse sottoscritta con il Consorzio di Bonifica dei bacini dello Jonio cosentino, guidato dal Prof.  Marsio Blaiotta, una convenzione che ha garantito, nel corso degli anni, il disinsabbiamento e la navigabilità del canale per molti mesi all’anno, invertendo così una tendenza che vedeva aperto il canale solamente poche settimane, anche se bisogna ancora di più migliorare per addivenire all'apertura del canale per tutto l'arco dell'anno. 

Nelle dichiarazioni del presidente Aldo Lione si legge che, a tutt'oggi,  al mare non possono accedere tutte le imbarcazioni, ciò non è vero poiché le barche a motore riescono tranquillamente ad entrare ed uscire dal canale. Non si nasconde però che il transito è più difficile per le barche a vela che necessitano di fondali più profondi e queste profondità, ad oggi, ancora non si riescono a garantire sempre a causa delle mareggiate che riportano gli inerti che stazionano sui fondali.

Gli operatori del consorzio di bonifica sono incessantemente e costantemente al lavoro con tre automezzi : una ruspa, un escavatore a corda ed uno normale. Purtroppo, come è noto, e come non smettiamo mai di spiegare, la questione dello Stombi sembra un po’ la storia della tela di Penelope. Gli operai incessantemente lavorano per portare via la sabbia, ma le condizioni non favorevoli del mare, così come avvenuto nei mesi di marzo, aprile e maggio riportano all’imbocco la sabbia che, molto spesso, forma una vera e propria barriera che ostruisce il canale con tutte le conseguenze negative che ciò determina.

Nel corso di tre mesi tante sono state le mareggiate che hanno riportate tante migliaia di metri cubi di sabbia che si sono aggiunte alle tante migliaia che erano state scavate.

 La circostanza è anche utile per rivolgere un caloroso ringraziamento al presidente, al direttore ed alle maestranze del consorzio di bonifica di Trebisacce, per la splendida e fattiva collaborazione e per lo spirito di abnegazione con cui stanno svolgendo le loro funzioni per il rilancio del porto dei laghi.

Per quanto concerne i problemi inerenti le zone interne dei Laghi di Sibari nessuna attività si può pretendere dall'ente pubblico essendo le darsene di proprietà privatala e, pertanto, la competenza, senza dubbio, appartiene ad altri soggetti che non sono assolutamente individuabili nel comune.

L’amministrazione Comunale è attenta e sempre alla ricerca di soluzioni per risolvere il problema,  se è vero come è vero che ha partecipato al bando della Regione Calabria per gli interventi infrastrutturali nei porti di rilievo regionale ed interregionale. La richiesta riguarda proprio nello specifico, i "Lavori di modifica all'imboccatura del canale degli Stombi" - Laghi di Sibari- per un importo pari a Euro 5.000.000,00.

Inoltre, grazie al finanziamento di 130.000 concesso dalla regione calabria si sta espletando la gara d'appalto, nel rigoroso rispetto delle norme, per l'acquisto di una benna dragante per migliorare i lavori di dragaggio.

L’Amministrazione comunale, in ogni caso, avendo la consapevolezza di aver fatto e di fare quanto pienamente il suo dovere andando anche oltre le sue stesse competenze , nei prossimi giorni convocherà  un tavolo di discussione e di confronto con tutti i soggetti interessati per testimoniare quanto finora fatto, quando si intende fare e, soprattutto, per definire percorsi e competenze per garantire la navigabilità del canale, nella convinzione che la soluzione di questo grave problema contribuirà al rilancio del complesso nautico dei Laghi di Sibari. 

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Ultime Notizie

Domenica sera 24 Novembre presso la sede della Sezione della Lega Navale Italiana dei Laghi di Sibari, il Presidente Nazionale...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...

Please publish modules in offcanvas position.