IL PRESIDENTE ROBERTO OCCHIUTO E I SENATORI CALABRESI HANNO TRADITO LA CALABRIA E IL MEZZOGIORNO. UNIAMOCI E MOBILITIAMOCI PER LA NOSTRA COSTITUZIONE E PER LA NOSTRA REPUBBLICA PARLAMENTARE, SINISTRA ITALIANA E’ PRONTA.
Urge ed è irrinunciabile riunire tutta la sinistra e il mondo progressista calabrese e nazionale per difendere la nostra Costituzione Antifascista e la nostra Repubblica Parlamentare e Democratica dall’ “ASSALTO EVERSIVO” lanciatogli dalle destre oggi al governo del Paese.
Il progetto costituzionalmente destrutturante e delirante della Lega, di Fratelli D’Italia e di Forza Italia, la trasformazione secessionista e autoritaria della nostra Democrazia in una Democratura Illiberale che annulla la rappresentanza e disintegra i pesi e i contrappesi su cui si fonda e si deve necessariamente fondare una Democrazia, va combattuto e sconfitto senza se e senza ma.
Il micidiale ed eversivo combinato disposto composto dall’Autonomia Regionale Differenziata, dal Premierato e da una pessima legge elettorale che deve imprescindibilmente tornare ad essere PROPORZIONALE , priva di soglie di sbarramento, con le preferenze e senza premi di maggioranza “TRUFFA”, va demolito dalle forze politiche e sociali, dalle organizzazioni sindacali,dai singoli cittadini e dalle associazioni laiche e cattoliche progressiste e democratiche uniti.
Va difesa e applicata la Costituzione, vanno ripristinate le funzioni del Parlamentarismo rafforzando le sue prerogative legislative, di indirizzo e di controllo e di rappresentanza usurpate sistematicamente dalla presidenza del consiglio e dal governo a cui spetta esclusivamente il potere esecutivo;
vanno preservati l’altissimo ruolo di GARANZIA del Presidente della Repubblica, l’irrinunciabile indipendenza della Magistratura, nonché la Libertà di Stampa e quella d’azione dei corpi intermedi dello Stato.
Non è più tempo di tergiversare alla ricerca di inutili leadership del nulla, qui è in gioco la tenuta democratica del Paese che non può tornare all’antistorico e inattuale status prerisorgimentale delle “PICCOLE PATRIE”, né tantomeno all’autoritarismo dispotico e illiberale che abbiamo avuto la sciagura di conoscere drammaticamente con il Ventennio Fascista.
E’ in atto il tentativo di Giorgia Meloni e delle destre di seppellire la storia che non hanno mai accettato ,la nostra storia democratica eretta sulle basi della nostra Carta Costituzionale nata dalla Resistenza e fondata sull’antifascismo.
I senatori calabresi Tilde Minasi(Lega), Mario Occhiuto(FI), Fausto Orsomarso e Ernesto Rapani(FdI), insieme ai loro colleghi di coalizione meridionali, hanno tradito il Sud e la Calabria votando a favore dell’ Autonomia Regionale Differenziata di Roberto Calderoli da tutti definita “SPACCA ITALIA” o “SECESSIONE DEI RICCHI” , i Calabresi si imprimano bene nelle loro menti i volti, i nomi e l’appartenenza politica di questi signori quando sarà il momento di andare a votare, così come li invitiamo a fare nei confronti del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che con il suo atteggiamento complice con la sua coalizione di destra-centro alla guida del Paese, ipocrita e avversa verso gli interessi e il destino della Calabria che egli dovrebbe invece tutelare e rappresentare, non ha mosso un dito per impedire questo scempio eversivo che mina l’unità nazionale e abbandona il Mezzogiorno e la Calabria a se stessi.
SINISTRA ITALIANA della Calabria e nazionale è pronta a lavorare e invita l’universo progressista ad unirsi per bloccare la catastrofe delle destre e rilanciare l’alternativa per la Calabria e per l’Italia.
Giuseppe Carrozza-Sinistra Italiana Calabria.