Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Novità dal Comitato "Ritorno a Sibari"

frecciarossa_sibari1.jpgPROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO – ECONOMICA - “Bretella di SIBARI”

ANALISI DELLE ALTERNATIVE DI PROGETTO

INCONTRO CON LA REGIONE CALABRIA

A seguito della richiesta del 03/04/2024, di partecipazione, ai sensi di Legge, del Comitato “Ritorno a Sibari“ a tutte le riunioni, le conferenze ed i dibattiti sull’argomento della “Bretella di Sibari”, in data 10 aprile ’24, si e’ tenuto, presso la Sede della Regione Calabria, un incontro fra il Comitato “Ritorno a Sibari“, l’Assessore Regionale avv. Gianluca Gallo, l’ing. Claudio Moroni del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria, il Sindaco di Cassano All’Ionio Gianni Papasso. Erano presenti anche alcuni esponenti del Circolo Cassanese di Forza Italia ed alcuni rappresentanti comunali.

L’incontro si tenne nel pomeriggio, subito dopo il confronto mattutino con il Presidente della Regione Calabria on. Mario Occhiuto, assente il Comitato e gli esponenti politici di Forza Italia per non essere stati avvisati.

L’incidente fu superato, nel pomeriggio, da un confronto netto e chiaro sulle proposte del Comitato, gia’ espresse nella citata richiesta del 03/04/2024, e sulle proposte della Regione Calabria gia’ assunte in mattinata .

In assenza di Verbale sono di seguito riportati i punti e gli impegni assunti unanimemente da tutti i partecipanti:

  1. Proposta dal Comitato, e’ stata accettata la previsione di una nuova Stazione di Sibari, alla base della costruenda “Bretella di Sibari”, a ridosso del Plesso Scolastico della Scuola Alberghiera, esattamente lungo la linea veloce della “ Bretella “;
  2. Proposta dal Comitato, e’ stata discussa la possibilita’ di appiattire la curvatura della “Bretella” spinta al di fuori del centro abitato, senza per altro entrare nell’area archeologica. Una tale soluzione abbasserebbe la pendenza della “Bretella”, allontanerebbe la linea ferroviaria dalle case presenti, emarginerebbe in un’area piu’ vasta l’impatto visivo del cavalcavia sulla Statale 106 .

Di questa proposta pare che non ci siano possibilita’ di accoglimento, poiche’ la sua progettazione richiederebbe tempi lunghi non compatibili con quelli previsti dal PNRR .

Ciononostante, la proposta sara’ sottoposta a RFI a cura della Regione Calabria e della sua evoluzione sara’ sicuramente informato il Comitato “Ritorno a Sibari“.

Sono state inoltre accettate alcune proposte compensative avanzate dal Comune di Cassano All’Ionio, che, in ogni caso, non inficiano la soluzione della nuova Stazione di Sibari e della variazione del tracciato della “Bretella”.

Tutti gli impegni saranno ufficializzati in una Delibera di Giunta Regionale per impegno espresso dell’ Assessore avv. Gianluca Gallo e riteniamo del Presidente on. Mario Occhiuto.

Il Comitato Popolare

“ Ritorno a Sibari ”

Ultime Notizie

Domenica sera 24 Novembre presso la sede della Sezione della Lega Navale Italiana dei Laghi di Sibari, il Presidente Nazionale...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...

Please publish modules in offcanvas position.