Gentilissimo Presidente,
abbiamo avuto modo di gioire per la sua presenza nella nostra Comunità e per questo questo ringraziamo il Presidente del Circolo La Pira, Francesco Garofalo, per aver voluto destinarLe questo riconoscimento che tiene presente e vivo una delle personalità della vita del nostro Paese, per principi e soprattutto per comportamenti coerenti ed ineccepibili nella sua vita privata e pubblica, cosa non scontata nei nostri tempi.
Gli interventi di spessore e concreti hanno fatto da cornice al suo che abbiamo trovato magistrale ed ineccepibile, suscitando nei presenti grande interesse e speranza.
L'invito ad ELEVARSI è sicuramente il punto più alto dal quale partire insieme e nella consapevolezza dello stato di partenza, l'ammalato per guarire deve essere consapevole della malattia (per curarsi e guarire), altrimenti il destino è segnato.
Farlo con riferimenti morali forti e seri come quelli che ci ha lasciato La Pira potrebbe essere salutare, perché era giusto e non fazioso e nella vita pubblica ha dato prova di grande onestà senza ombre.
Quell'onesta praticata e non parlata.
Giorgio La Pira è stato un grande amante della verità, quella che a volta si offusca meschinamente a piacimento.
Noi siamo speranzosi e vogliamo percorrere questa strada.
Grazie a chi è venuto da fuori ed ai relatori che hanno detto cose interessanti delle quali bisogna tener conto.
Grazie Presidente, di cuore!
Associazione politico-culturale ArticoloVENTUNO.