Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Un manuale per capire la finanza

mediocreditoPICCOLO MANUALE DI ALFABETIZZAZIONE FINZANZIARIA

Si intitola “Lo spread questo (s)conosciuto” l’evento organizzato presso la sala De Cardona della BCC Mediocrati il prossimo venerdì 10 gennaio alle ore 10,00.

Nell’occasione sarà presentato il libro “Piccolo manuale di alfabetizzazione finanziaria (mutualistica e cooperativa)”, scritto da Emilio Bisignano ed edito da ECRA/Fondazione Tertio Millennio Onlus.

Saranno presenti - oltre al presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino - il direttore della sede regionale della Banca d’Italia, Sergio Magarelli; il sociologo Piero Fantozzi e il presidente della Fondazione Tertio Millennio onlus,. Alessandro Azzi.

L’autore del libro è un giovane socio della BCC Mediocrati, Emilio Bisignano, prossimo alla laurea magistrale in economia e tra i fondatori del Club Giovani Soci della Banca di cui è stato anche presidente.

Realizzato nell’ambito di un progetto di educazione finanziaria promosso dalla Fondazione Tertio Millennio – onlus del Credito Cooperativo – in collaborazione coni gruppi di Giovani Soci delle BCC, il “Piccolo manuale di alfabetizzazione finanziaria (mutualistica e cooperativa)” illustra alle nuove generazioni concetti finanziari, a prima vista difficili e noiosi, in modo semplice e divertente. Il tutto, naturalmente, focalizzando anche l’attenzione su quel modello di banca “differente” che sono le banche di credito cooperativo.

Il libro ha come scopo quello di diffondere l’educazione finanziaria tra i più giovani con un linguaggio chiaro ed efficace, spiegazioni dettagliate ed esempi pratici corredati da disegni.

Bisignano illustra concetti fondamentali di educazione finanziaria, spaziando dal valore dei soldi alla funzione delle banche, dal conto corrente alla monetica, dagli acquisti online alla previdenza, fino allo spread, la borsa, il fintech.

Il testo potrà essere utilizzato come base di formazione individuale e, allo stesso tempo, potrà essere utile strumento in occasione di incontri con le nuove generazioni. In particolare, il volume ben si presta come sussidio per “lezioni” nelle scuole, potendo anche svolgere una funzione di sostegno ed ampliamento, ove possibile, di programmi educativi.

Un piccolo manuale, un modo piacevole e leggero per avvicinare i giovani al mondo della cooperazione di credito.  

Venerdì 10 gennaio 20920, ore 10.00

Centro Direzionale BCC Mediocrati, Sala De Cardona, Via Alfieri, Rende

Ultime Notizie

Ho una simpatia particolare per Beltrano, del quale posseggo uno dei suoi capolavori ed a cui ho dedicato una monografia:...
Il flop del referendum a Cosenza sulla Città Unica richiama alla memoria le prime scenografie teatrali nella Grecia antica. Le...
L’associazione Civitas Solis Cosenza APS è lieta di annunciare la prima edizione de: La Biennale d’Arte di Cosenza “TRANSIZIONI”. L’inaugurazione...
Il progetto, diffuso in quattro diversi spazi della città, ripercorre tutta la carriera del maestro. Dagli scatti sul mitico “Funerale...
I tanti extra-comunitari che vivono ormai stabilmente dalle nostre parti, (nel comune di Cassano circa 1500) e l'incidente mortale...

Please publish modules in offcanvas position.