Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Sibari: Gara Podistica "IV STRACASSANO"

gara podi.jpgRUNNING -MARINA DI SIBARI: IV STRACASSANO IN RIVA ALLO IONIO SULLE ORME DEL TORO COZZANTE VALIDA COME XIII PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE MASTER SU STRADA

La Polisportiva Magna Graecia di Cassano All’Ionio presieduta da Aldo Iacobini, in collaborazione con la FIDAL Calabria, organizza a Cassano Allo Ionio, in località Marina di Sibari in data 19 agosto 2017, una gara podistica competitiva denominata “IV STRACASSANO IN RIVA ALLO JONIO SULLE ORME DEL TORO COZZANTE” in ricordo del reperto rinvenuto durante gli scavi negli anni 2003-2005 dalla Scuola Archeologica Italiana, all’interno del Parco Archeologico di Sibari. La statuetta di bronzo del IV secolo a.C. presenta fattezze di un toro cozzante, nel senso che il capo è reclinato verso il basso.

L’importante reperto archeologico, insieme ai Bronzi di Riace, rappresenta una delle scoperte più importanti e significative per la bronzistica Magnogreca ed è custodito ed esposto nel Museo Nazionale della Sibaritide diretto dalla dr.ssa Adele Bonfiglio.

Il Toro Cozzante è il simbolo della leggendaria Sybaris distrutta dai crotoniati e scelto come logo della Polisportiva Magna Graecia di Cassano previa autorizzazione della Soprintendenza di Reggio Calabria.

La gara, valevole come XIII prova del campionato regionale a squadre master su strada,si svolgera’ sulla distanza dei 10 km su un percorso interamente pianeggiante.

La partenza avvera’ alle ore 18 nella splendida piazza Sibari di Marina di Sibari e il percorso prevede anche il passaggio degli atleti nel Museo Nazionale della Sibaritide su autorizzazione della dirigente Adele Bonofiglio e sullo splendido scenario del lungomare di Marina di Sibari, sulle orme del Toro cozzante.

Lo starter della gara sara’ il Sindaco di Cassano Allo Ionio, Gianni Papasso, mentre il Vescovo della Diocesi di Cassano Allo Ionio Mons. Francesco Savino, impartirà la santa benedizione agli atleti.

La partenza degli atleti, provenienti da tutta la Calabria e non solo, sarà resa spettacolare dall’intervento della SIBARI FLY, che con il pilota Mario Varca sorvolera’ lo spazio aereo di Marina di Sibari, striando il cielo azzurro della Sibaritide con il tricolore della bandiera italiana.

Prevista anche una passeggiata di 3 km.aperta a grandi e piccini che vorranno cimentarsi con la corsa.

Seguirà uno spazio di ristorazione e la premiazione degli atleti.

La Polisportiva Magna Graecia di Cassano all'Ionio ha voluto fortemente condividere il manifesto con gli amici gemellati della Bitonto Sportiva di Bitonto (BA), in ricordo dell'indimenticabile Marcia di Solidarietà Bitonto/Cassano Ionio, di 230 km. Di forte valenza sociale, realizzata nei giorni 23-24-25 settembre 2016, in favore della Casa di Riposo per anziani Santa Maria di Loreto di Cassano.

Le iscrizioni sono aperte, aspettiamo di accogliere a braccia aperte le squadre e gli atleti con il calore e l'affetto che ci contraddistingue!!! Info e iscrizioni: www.fidal.it/calendario.php -Francesco:347-9501007.

Il Presidente Aldo Jacobini, infine, ringrazia per la concreta collaborazione sportiva tutte le le Aziende, gli Enti e i cittadini che hanno creduto e sostengono il Progetto Sportivo proposto, dando fiducia alla Polisportiva Magna GraeciaAsd di Cassano.

Ultime Notizie

Ho una simpatia particolare per Beltrano, del quale posseggo uno dei suoi capolavori ed a cui ho dedicato una monografia:...
Il flop del referendum a Cosenza sulla Città Unica richiama alla memoria le prime scenografie teatrali nella Grecia antica. Le...
L’associazione Civitas Solis Cosenza APS è lieta di annunciare la prima edizione de: La Biennale d’Arte di Cosenza “TRANSIZIONI”. L’inaugurazione...
Il progetto, diffuso in quattro diversi spazi della città, ripercorre tutta la carriera del maestro. Dagli scatti sul mitico “Funerale...
I tanti extra-comunitari che vivono ormai stabilmente dalle nostre parti, (nel comune di Cassano circa 1500) e l'incidente mortale...

Please publish modules in offcanvas position.