Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Successo della X.a edizione della StraCassano ai Laghi di Sibari

stracassano1.jpgTanto entusiasmo tra gli atleti e gli applausi della cittadinanza alla X StraCassano del 25 agosto 2024, che si è conclusa brillantemente, sotto i migliori auspici, nella splendida area del Centro Nautico dei Laghi di Sibari nel comune di Cassano Ionio                                         ******

Una giornata di festa per i 190 podisti e i 19 giovanissimi sulle strade dei Laghi di Sibari per la decima edizione della StraCassano dalla foce del Crati, in riva allo Jonio, sulle orme del Toro cozzante” organizzata dalla Polisportiva Magna Graecia, di concerto con la Fidal Calabria.

La StraCassano, corsa di 10 Km, ormai è una classica di fine agosto con gli atleti in arrivo anche da fuori Calabria, a caccia del record personale.

Domenica 25 agosto 2024 a dare lo starter è stata la madrina dell'evento, la giornalista del TG3 Rai Calabria, Gabriella D’atri. Presenti il vice sindaco Antonino Mungo, il delegato allo Sport Gianluca Falbo e il presidente del Consiglio Lino Notaristefano della città di Cassano Ionio.

La StraCassano è molto gettonata: il percorso piatto e velocissimo, con la possibilità di conseguire il proprio personal best, piace molto ai podisti. Basta dire che i primi ventotto arrivati hanno chiuso la gara sotto i 40 minuti e addirittura i primi 103 tutti sotto i 50 minuti.

Nessuna storia per la gara maschile: nonostante le alte temperature e la fortissima umidità, Danilo Ruggiero, del Circolo Minerva ASD, ha imposto dai primi metri il suo ritmo facendo gara in assoluta solitudine e tagliando il traguardo dopo 32 minuti e 51 secondi.

Secondo il giovanissimo Mattias Rizzotto della Scuola Atletica krotoniate, seguito dall'atleta di casa Charles Elsahaikh, beniamino della Polisportiva Magna Graecia.

Più combattuta invece la gara femminile, vinta da Francesca Paone della Hobby Marathon Catanzaro, seguita dalla compagna di squadra Eugenia Strano e da Sabrina Gioberti della Kos Running ASD.

Al termine della gara oltre alla maglia celebrativa dell'evento, quest'anno di colore verde, a tutti i finisher è stata consegnata la bellissima medaglia coniata in occasione del decennale della Polisportiva Magna Grecia.

Novità di questa decima edizione sono state, poi, le diverse gare dedicate ai giovanissimi, che si sono cimentati sulle diverse distanze delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Anche per loro la medaglia finisher come sprono per future vittorie.

Le maglie agli atleti che si sono aggiudicati la 2^ prova del Campionato individuale Master sono state consegnate dal presidente Fidal Calabria, dal responsabile strade regionale Gianfranco Milanese e dal fiduciario Fidal per la provincia di Cosenza Fausto Corrado.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati il presidente dei Laghi di Sibari Luigi Guaragna, l’A.U. Terme Sibarite Spa Gianpaolo Iacobini, il presidente della Fidal Calabria Vincenzo Caira.

Molto apprezzata dalle otre 40 società partecipanti all’evento, l’organizzazione della gara, che ha visto impegnati da tempo tutti i dirigenti Francesco Lombardi, Fausto Corrado, Luigi Genovese, Gaetano Arcidiacono, Sergio Russo, Rocco Paternoster e molti soci.

stracassano.jpg

 

 

Ultime Notizie

Ho una simpatia particolare per Beltrano, del quale posseggo uno dei suoi capolavori ed a cui ho dedicato una monografia:...
Il flop del referendum a Cosenza sulla Città Unica richiama alla memoria le prime scenografie teatrali nella Grecia antica. Le...
L’associazione Civitas Solis Cosenza APS è lieta di annunciare la prima edizione de: La Biennale d’Arte di Cosenza “TRANSIZIONI”. L’inaugurazione...
Il progetto, diffuso in quattro diversi spazi della città, ripercorre tutta la carriera del maestro. Dagli scatti sul mitico “Funerale...
I tanti extra-comunitari che vivono ormai stabilmente dalle nostre parti, (nel comune di Cassano circa 1500) e l'incidente mortale...

Please publish modules in offcanvas position.