Riceviamo da un cittadino di Villapiana e pubblichiamo una comunicazione relativa ai problemi che comporta il cambio della toponomastica. Sembrano cosette di poco conto, invece possono provocare disservizi e addirittura anche sanzioni. Leggiamo con attenzione quel che il sig. Perri chiede alla pubblica amministrazione, potremmo anche noi avere problemi non facilmente risolvibili se non saremo sufficientemente informati. Le domande del cittadino non sono per niente banali e purtroppo il dialogo con gli amministratori spesso è reso impossibile. (La redazione)
Avendo constatato che è impossibile comunicare tramite web con il comune di Villapiana in quanto i vari siti non permettono commenti e considerato che l’Ente con deliberazione di G.M. nr.140 del 02/09/2022 ha impegnato la somma di euro 147.560,00 avente ad oggetto:
LAVORI DI "AGGIORNAMENTO DELLA TOPONOMASTICA COMUNALE CON RIFACIMENTO DELLA SEGNALETICA. APPROVAZIONE PROGETTO.
Preso atto che l’impresa appaltatrice ha ultimato i lavori mi preme fare alcune considerazioni e domande che interessano la comunità tutta.
- Quando l’aggiornamento della toponomastica andrà in funzione ?
- Il cittadino che è interessato al nuovo numero assegnato, o alla nuova denominazione della via in cui abita dovrebbe anche sapere cosa di fatto comporta questa variazione e se vi sono particolari procedure alle quali deve provvedere in prima persona. quindi quali sono le incombenze dei cittadini per le variazioni apportate ?
- A quale ufficio rivolgersi per le relative comunicazioni della variazione anagrafica ?
- Il Comune aggiornerà d'ufficio quanto di sua competenza (anagrafe, autorizzazioni, tributi, comunicazioni agli enti pensionistici ed all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari), comunicherà la variazione direttamente all'ENEL, all'Ente Poste Italiane ?
- I proprietari di autoveicoli e i titolari di patente non sono obbligati a cambiare l'indirizzo su libretto di circolazione e patente, perché l'obbligo è previsto solo nel caso di effettivo cambio di abitazione
Per evitare eventuali contestazioni che potrebbero comportare il ritiro dei documenti di circolazione non aggiornati, il Comune invierà per tutti i componenti della famiglia che hanno compiuto 16 anni, la dichiarazione da custodire assieme ai documenti di circolazione, dalla quale risulta che la variazione di indirizzo non è dovuta ad effettivo cambio di abitazione ?. - Se il cittadino deve comunicare qualcosa perché non si inserisce la necessaria modulistica sul sito web del Comune ?
- Perché per il lido e lo scalo non si attiva un punto, per eventuali richieste, presso la delegazione comunale del lido evitando così l’andare al Centro e snellendo il servizio?
- Infine a chi compete la rimozione del vecchio numero civico per evitare che lo stesso ingresso abbia, paradossalmente ed in violazione delle norme ISTAT, DUE NUMERI CIVICI UNO PARI E L’ALTRO DISPARI?
ins. Luigi PERRI
Pensionato già responsabile
ISTAT – CENSIMENTI E DEMOGRAFICI