Loretta Michelini dal 1980 fino al 1986 si è occupata di immigrazione per la regione Emilia-Romagna e poi, a vari livelli, ha continuato la sua attività nell’accoglienza. Ha di recente dato alle stampe un libro nel quale tocca diverse problematiche dell’immigrazione.
Ve la presentiamo nell’intervista condotta da Daniela Lombardi (La redazione).
Chi è Loretta Michelini?
Mah senza voler peccar di presunzione ritengo di essere una "ragazza" intelligente. Ragazza? si perchè anche se sono una donna matura ho lo spirito, la voglia e l'entusiasmo di una ventenne. Si, dicevo intelligente e curiosa, con la voglia di sapere, di scoprire, di conoscere sempre cose nuove. Mia mamma mi dice che quando era incinta di me ha sentito che mi sono mossa nella sua pancia a soli tre mesi di gestazione. Da piccola ero un po' vivace e forse anche un po' maschiaccio... poi col tempo sono diventata un po' più femminile. Mi sono sempre posta nuovi obiettivi, nuovi programmi, nuove mete da raggiungere ... se vogliamo anche molti sogni che uno per uno si sono avverati tutti....anzi no alcuni li devo ancora raggiungere ..ma ci stiamo lavorando...
Perchè un libro?
Sai credo che ognuno di noi una volta nella vita lo abbia detto almeno una volta "un giorno scriverò un libro" ecco io lo dicevo tutte le volte che mi trovavo sulla scrivania un caso particolare, una situazione difficile la cui soluzione a volte non era quella prevista . Il titolo "La svolta" è stato deciso con la mia amica giornalista e co- scrittrice dott.ssa Claudia Farina. Il titolo è proprio azzeccato perchè se vogliamo paragonare la nostra vita, i fatti che ci accadono, come una lunga strada lungo la quale troviamo gioie e dolori e proprio davanti al dolore, proprio quando si è dentro il dolore sembra di non vederne mai la fine, poi invece arriva la luce, qualcosa dentro di noi si illumina ecco la svolta, ecco la soluzione a quel problema che sembrava insormontabile..
Di cosa parla?
Ho raccolto 9 casi che mi sono arrivati sulla scrivania dello studio, cause di Tribunale di corte d'Appello e altre per le quali non si neanche iniziata la causa perchè per una serie di motivi non ve ne erano più i presupposti. Il decimo racconto è invece la storia di mia nonna materna, nonna Alba figlia di n.n. La storia a lieto fine di una bambina abbandonata dalla mamma che poi ha però conosciuto da grande.
Hai una vita molto interessante hai intenzione di scriverne altri?
Si si c'è già l'idea di scrivere un altro libro sulla mia vita sentimentale.....sii una vita un po' sofferta...ma piena di emozioni..
Se ti dico Maria de Filippi, tu cosa mi rispondi?
'
Uhhh Maria de Filippi? Una donna fantastica l'ho conosciuta al programma di "Uomini e donne" al quale ho partecipato nel 2018. E' stata un'esperienza fantastica, mi sono sentita una regina: l'autista di Mediaset che mi veniva a prendere alla Stazione, mi accompagnava in Hotel per poi venirmi a prendere la mattina successiva per portarmi agli studi di Mediaset e qui? Trucco e parrucco. Mi sentivo una diva, ho conosciuto parecchie ragazze con alcune delle quali siamo rimaste amiche.Ero curiosa di capire con quale criterio gli uomini sceglievano le donne, volevo capire l'atmosfera all'interno del programma.
Daniela Lombardi Press Office