Ieri sera nella sala convegni dell’hotel Corallo a Villapiana Lido l’ing. Vincenzo Ventimiglia ha ufficializzato davanti ad una numerosa ed entusiasta folla di cittadini la sua candidatura a sindaco della cittadina ionica. Si sapeva già della sua volontà di scendere decisamente nell’agone della politica locale, dove, peraltro, si era già affacciato come consigliere ma mai in corsa per la più alta carica cittadina. L’incontro è stato breve ma abbastanza efficace. Con poche ma mirate parole il giovane ingegnere ha delineato su larghe linee la direzione verso cui vorrà indirizzare la sua azione politica una volta eletto. Ha tenuto a puntualizzare il desiderio di una maggiore comunicazione tra amministratori e cittadinanza e la necessità di sviluppare una programmazione basata su progetti realizzabili a breve, a medio e a lungo termine.
Tra il numeroso pubblico vi era una presenza massiccia di suoi sostenitori, ma gli scoscianti applausi che seguivano le sue esternazioni ci è sembrato venissero anche da gente che era presente semplicemente per capire come vorrà muoversi Vincenzo Ventimiglia una volta sindaco. Dal suo dire é stato evidente che si tratta di un uomo pragmatico, non certo un fine affabulatore, ma dalle idee chiare teso verso una visione del territorio aperta anche a suggerimenti dal basso e dall’esterno, inteso questo come il voler accogliere indicazioni e progetti che possono coinvolgere anche i comuni circostanti, nella consapevolezza che per crescere, oggi come non mai, è necessario lavorare in sinergia con i vicini soprattutto in materia di ambiente e di lotta ad ogni tipo di inquinamento. Il candidato ha accennato solo in generale a come intende procedere nel caso venisse eletto ed ha promesso che nei prossimi giorni sarà resa nota la lista dei suoi candidati in consiglio comunale e darà più dettagliate informazioni riguardo al programma politico su cui baserà la sua campagna elettorale. Non sono mancati i "rumors" da parte di chi é ancora titubante e qualcuno lamentava il fatto che nella lista dell'ingegnere vi potrebbero essere alcuni di coloro che hanno governato a lungo il paese insieme all'avv. Montalti, per poi abbandonarlo a pochi mesi dalla fine della sindacatura. Naturalmente si aspettano le contromosse del sindaco uscente per poter esprimere un giudizio sulla qualità delle liste.
Alla fine dell'intervento del candidato sindaco, ha preso il microfono la dott.ssa Graziella Grillo che ha inteso ribadire le motivazioni che l'hanno portata alla scelta di non partecipare a questa competizione elettorale ed a confermare, però, il suo appoggio incondizionato all'ing. Ventimiglia; anche il suo intervento ha suscitato la rumorosa approvazione degli astanti.
Dopo la decisione di scendere in lizza dell'avv. Leonardo Nista con la lista "Villapiana Alternativa" e quella di ieri dell'ing. Ventimiglia, resta da sapere cosa intende fare l'avv. Paolo Montalti che ha, comunque, molti fedeli seguaci pronti a sostenerlo. Chi la spunterà? Ai posteri, non tanto remoti, l'ardua sentenza.
Antonio M. Cavallaro