Due musicisti considerati a torto minori, calabrese il primo, ligure il secondo, vissuti in epoche diverse ma ambedue cresciuti musicalmente a Napoli. Di seguito alcuni brevi cenni biografici che potrete ampliare seguendo i links indicati, naturalmente vi propongo anche l'ascolto di due loro composizioni. Buona lettura e Buon ascolto.
Il 5 aprile del 1853 nasceva a Carolei (CS) il pianista e compositore Alfonso Rendano (1853-1931). Iniziò giovanissimo una fortunata carriera concertistica, dedicandosi poi all'insegnamento. Ideò il pedale indipendente nel pianoforte per prolungare le vibrazioni di alcune corde soltanto. Notevole il suo Concerto per pianoforte e orchestra. Tra le varie sue composizioni è da ricordare anche l'opera "Consuelo" tratta dal romanzo omonimo di George Sand. Gli è stato intitolato il Teatro comunale di Cosenza. Vi propongo l’ascolto del brano "Serenade" dal Quintetto per pianoforte e archi eseguito da: Francesco Solombrino, primo violino; Pino Murano, secondo violino; Luciano Cavalli, viola; Valeria Carnicelli, violoncello; Antonella Calvelli, pianoforte; tratto dal cd "Musicisti Calabresi" pubblicato da Il Quotidiano della Calabria.
BIOGRAFIA COMPLETA di Alfonso Rendano
Il 5 aprile del 1727 nasceva a Taggia (IM) il compositore e violinista Pasquale Anfossi (1727-1797). Grande operista, la sua produzione, dal 1774 al 1789, conta circa 40 opere sia serie che comiche rappresentate nei maggiori teatri dell'epoca. Cominciò gli studi musicali con il padre per completarli a Napoli presso il Conservatorio di Santa Maria di Loreto. Vi studiò dapprima violino con Francesco Barbella, e successivamente composizione con Francesco Durante e Niccolò Piccinni. Anfossi fu compositore fecondo cimentandosi con successo in tutti i generi musicali. Vi propongo l’ascolto dell’ouverture de "Il Geloso in cimento".
BIOGRAFIA COMPLETA di Pasquale Anfossi
a cura di Luigi Maffeo