Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Buon risultato della Fenice Ensemble al 6° Concorso per Corali

fenice Lamezia.jpg(foto:Il gruppo dopo la premiazione con al centro il presidente della giuria M° Barbieri) Domenica 25 giugno, come preannunciato, la Corale “Fenice Ensemble” di Cassano Ionio ha partecipato al prestigioso concorso per canto corale indetto dall’A.M.A. Calabria in quel di Lamezia Terme. Il gruppo capitanato dal M° Mauro Aluigi e dalla presidentessa dell’omonima associazione, M° Maria Lucia Arcidiacono, nonostante la calura, si è portato nella bella cittadina sulle sponde del Tirreno ed ha eseguito abbastanza bene i canti in programma. Il caldo sofferto durante la lunga trasferta pomeridiana non ha certo favorito i cantori, pur tuttavia sono riusciti ad ottenere un lusinghiero terzo posto con un punteggio del 70% da una giuria di veri cultori di musica colta. Certo si poteva ottenere di più, ma vuoi per il caldo, vuoi per l’emozione di esibirsi per la prima volta davanti a giudici qualificatissimi, non si é riusciti a ottenere, anche se per poco,  una posizione migliore, il risultato è comunque certamente importante e propedeutico ad altri concorsi ai quali la corale ha deciso di partecipare.

E’ doveroso ricordare i valenti coristi che si sono esibiti a Lamezia Terme:

Soprano: Maria Lucia Arcidiacono, Mericlea Di Pace, Carmen Faita, Marilena Pisciotti, Nilla Blaiotta, Emanuela Minervini, Francesca Vincenzi.

Contralti: Ornella Conso, Pina Cervello, Assunta Nigro, Maria Malagrinò

Tenori: Roberto Vuozzo, Ragone Francesco, Ragone Pasquale, Ragone Fabio

Bassi: Giuseppe Fasanella , Antonio Michele Cavallaro, Leonardo Vincenzi, Erminio Minervini.

Al concorso hanno partecipato 7 gruppi canori provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia.

La giuria era formata da:

Presidente M°don Vincenzo Barbieri, i maestri Santina De Vita e Giuseppe Mignemi, Ferruccio Messinese storico promotore della cultura corale nella città di Lamezia, affermato compositore e direttore di cori e docente presso il Conservatorio di Rovigo e Francescantonio Pollice direttore del Conservatorio di Vibo Valentia. Tutte personalità del mondo della musica calabrese molto conosciute ed apprezzate, il cui giudizio rende orgoglioso il gruppo cassanese al suo primo e importante confronto con chi se ne intende sul serio.

I concerti ed i raduni a cui la Fenice Ensemble ha partecipato nei quasi 10 anni dalla sua fondazione, sono certo stati importanti banchi di prova, ma il concorso di Lamezia ha sancito il vero e autentico lancio della corale in una elite regionale molto ristretta che sicuramente le darà nuovo impulso e voglia di fare sempre meglio.

Complimenti a tutti ed in particolar modo ai Maestri Aluigi ed Arcidiacono che non hanno risparmiato energie per portare il gruppo ad un livello sempre più alto.

Anche il sindaco Papasso, informato del successo, ha avuto per la Corale parole di plauso e d’incoraggiamento. Ecco il Comunicato che è stato diffuso dal suo Ufficio Stampa:

"La corale “Fenice Ensemble” di Cassano All’Ionio sale sul podio del Concorso Nazionale della categoria tenutosi a Lamezia Terme domenica scorsa. Appresa la notizia arrivano i complimenti del Sindaco della città delle Terme Giovanni Papasso diretti alla presidente del sodalizio musicale, Maria lucia Arcidiacono, al maestro della corale Luigi Mauro e, chiaramente, a tutti i venti componenti. La corale composta da voci maschili e femminili esegue prevalentemente canti a cappella a 4 e 5 voci miste Sacri e profani e si si prefigge lo scopo di divulgare ed eseguire la musica e in particolare i canti del periodo rinascimentale (XV-XVI sec.). La “Fenice Ensemble” si è iscritta e ha partecipato raggiungendo il terzo posto al “6° Concorso Nazionale Corale” tenutosi a Lamezia Terme. La manifestazione di prestigio nazionale, organizzata da A.M.A. Calabria, si è tenuta presso la Chiesa di Santa Caterina. Varie le categorie di concorso: voci bianche, canti religiosi e la sezione professionistica Cori Polifonici che ha visto premiata al terzo posto la corale made in Cassano All’Ionio.
“Ancora una volta” ha riferito il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso “Cassano si fa onore ad una selezione di prestigio nazionale. La corale cassanese “Fenice Ensemble” è nata nel 2008, sotto la spinta della pianista Maria Lucia Arcidiacono che con caparbietà condita da un'innata grazia, è riuscita a mettere insieme un nutrito gruppo di cantori che guidati dall'esperto maestro Mauro Aluigi hanno raggiunto risultati notevoli. Questa volta, in quel di Lamezia Terme è salita sul terzo gradino del podio portando alto il nome della nostra città. Sono fiero ed orgoglioso di questo visto che il primo posto della categoria non è stato assegnato a dimostrazione della presenza di una giuria estremamente selettiva e qualificata composta da giudici di fama nazionale. I componenti del sodalizio musicale sono stati tutti premiati con una medaglia e con un diploma di partecipazione su cui capeggia la scritta “Fenice Ensemble” – Cassano All’Ionio (CS). Mai ci stancheremo di dire che questa è la vera Cassano, il vero volto di una cittadina laboriosa, composta da gente perbene ed onesta, che vanta nel suo tessuto sociale una miriade di carismi che come amministrazione comunale ci impegneremo a sostenere affinché vengano fuori e riescano a sbocciare".

Michele Sanpietro

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO, TU LO DICI: «IO SONO RE» Il Vangelo della Liturgia di oggi, culmina in un’affermazione...
Errabondando nelle stanze d’archivio del bel palazzo “Serra Cassano” di Napoli alla ricerca di documenti che in qualche modo potessero...
"Apprendo, che in una lettera del Direttore dell'Esecuzione, della Direzione progettazione U.O. Architettura, Ambiente e Territorio S.O. Archeologia, Italfer, Gruppo...
IL FESTIVAL DEL FUMETTO “LE STRADE DEL PAESAGGIO” GIUNGE ALL’EDIZIONE XVII DAL 3O NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE COSENZA CELEBRA...
Stagione Concertistica “Città di Corigliano Rossano” domenica 24 novembre il Concerto per la giornata internazionale della violenza contro le donne Quinto...

Please publish modules in offcanvas position.