Il nostro caro amico Achille Della Ragione, profondo conoscitore dell'arte napoletana di tutti i tempi, ha di recente pubblicato una monografia del pittore settecentesco Francesco De Mura e di seguito pubblichiamo la prefazione e negli allegati offriamo ai nostri numerosi amici appassionati d'arte la copertina e l'intero volumetto in formato PDF, completamente leggibile e scaricabile. Ringraziamo il dott. Della Ragione per questo magnifico dono e auguriamo Buona Lettura agli amanti dell'ARTE. (La Redazione)
Francesco De Mura è uno dei più importanti pittori del Settecento, non solo napoletano, ma italiano. Condusse vasti cicli di affreschi a Napoli, a Montecassino ed a Torino e diede prova di un decorativismo tipicamente settecentesco di grande nobiltà e scioltezza discorsiva, espresso con un colorito delicato e gentile.
Nonostante tanti contributi parziali, che coprono una vasta bibliografia, da decenni si sentiva la necessità di una monografia completa e ricca di immagini, che contribuisse a far conoscere ed apprezzare a studiosi ed appassionati un così importante artista.
Ci siamo avvalsi della collaborazione del massimo esperto del De Mura: Vincenzo Rizzo, autore della voce relativa all’artista nel Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani ed abbiamo riportato integralmente alcuni suoi esaustivi contribuiti, ricchi di note e documenti, pubblicati tempo fa sulle pagine
della gloriosa rivista Napoli nobilissima.
Abbiamo poi dato la parola alle immagini, più eloquenti della frase più ricercata, oltre cento, tutte a colori, attinte dall’archivio di Dante Caporali. Il risultato finale è stato un viaggio entusiasmante tra musei, chiese e collezioni private alla ricerca del bello e finalmente De Mura, siamo certi, sarà contento.
ACHILLE DELLA RAGIONE