Domenica 18 Giugno u.s. nella splendida sala-concerti dell'Accademia Musicale "Gustav Mahler" in Trebisacce si é conclusa la 15.a edizione della Borsa di Studio intitolata a "Sofia Castagnaro". Il M° Francesco MARTINO direttore responsabile dell'Accademia ha organizzato il tutto egregiamente. Il concorso riservato agli studenti iscritti e frequentanti i corsi dell'accademia ha espresso 5 finalisti, tutti di notevole spessore qualitativo e la giuria di grande qualità, composta dalla Presidente ing. Donatella Salerno (mamma di Sofia Castagnaro) e dai maestri Antonella Baffa Scirocco, Maria Teresa Cignola, Diego Forte e Luciano Grosso, ha scelto il vincitore al quale sono andati i Mille Euro della Borsa di studio: il valente percussionista Mattia GENOVESE che si è esibito con una interpretazione particolare alla "Marimba" e poi ha eseguito una serie di ritmi di notevole difficoltà utilizzando solo il tamburo rullante con bacchette, spazzole e mani nude. Altrettanto bravi gli altri 4 tutti ex-aequo: Pietro Odoguardi (pianoforte), Alessandro Hortopan (pianoforte), Christian Castrovillari (flauto traverso) e Francesco Santagata (fisarmonica).
La serata, oltre alla musica, ha offerto spunti di riflessione con degli ospiti d'eccezione che si sono alternati al microfono sul tema "La musica sinonimo di armonia, concordia, unione degli animi e dei cori, strumento di pace". L'avv. Angela Algieri e i dirigenti degli istituti scolastici di Trebisacce, proff. E.D'ELIA, G.SOLAZZO, R.BOFFOLI e A. COSTANZA.
L'evento è stato preceduto all'esterno da un lancio di palloncini da parte di 5 bambini mentre un giovanissimo allievo, Mario Pio GUIDO al flauto, eseguiva una dolce sonata. Gli astanti dopo aver preso posto nella sala sono stati accolti dalla voce incantevole di Ludovica GIORGIO, allieva di canto e pianoforte, che ha eseguito magnificamente il brano "Adagio" portato al successo dalla cantante americana Lara Fabian. In quella atmosfera resa impalpabile dalle note finali della canzone ha salutato gli ospiti il sindaco di Trebisacce dott. AURELIO, con parole di elogio per la bella manifestazione e l'avv. Franco Castagnaro e il M° Martino hanno poi dato il via alla serata.
Prima della bella manifestazione abbiamo intervistato il papà di SOFIA, avv. Franco CASTAGNARO che ci ha raccontato come è nata l'idea della Borsa di Studio intitolata alla figlia scomparsa prematuramente all'età di 13 anni a causa di una delle tremende malattie dei nostri tempi. Sofia avrebbe studiato medicina, questo era il suo desiderio condiviso dai genitori, ma aveva anche una notevole propensione per la musica ed è per questa sua passione che i genitori hanno deciso di perpetuarne la memoria attraverso una Borsa di Studio per l'allievo più meritevole dell'Accademia G.Mahler il cui direttore è il M° Martino amico di vecchia data. E' giusto e doveroso ricordare che i genitor,i mamma Donatella e Papà Franco, hanno deciso, in un estremo atto d'amore, di donare gli organi di SOFIA per ridare vita e speranza ad altri esseri umani. Atto di grande generosità assolutamente da prendere ad esempio. Anche questo gesto, insieme alla musica e alle argomentazioni degli illustri relatori hanno reso la manifestazione degna di essere ulteriormente valorizzata e seguita. AUGURIAMO DI CUORE GRANDE SUCCESSO E DIVULGAZIONE ANCHE PER LE EDIZIONI FUTURE.
Antonio Michele Cavallaro
Si ringrazia il fotografo Mario De Martino-Amerise per le foto
il piccolo flautista Mario Pio GUIDO e Il lancio dei palloncini
La cantante Ludovica GIORGIO
Il saluto del sindaco di Trebisacce dott. Alex Aurelio con l'avv. Castagnaro e il m° Martino
Presentazione dei finalisti da parte del M° Martino
Gli intrattenitori e relatori sul tema della serata "La musica sinonimo di armonia, concordia, unione degli animi e dei cori, strumento di pace" presentati dall'avv Franco Castagnaro papà di Sofia
La qualificata Giuria, al microfono la mamma di Sofia sig.a Donatella Salerno
il primo concorrente ad esibirsi il giovane pianista Pietro ODOGUARDI
Il percussionista Mario GENOVESE
Il Fisarmonicista Francesco SANTAGATA
Il pianista Alessandro HORTOPAN
Il flautista Christian CASTROVILLARI
L'attento pubblico