Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Al TTG di Rimini con il promoter turistico Calabrese Giulio Pignataro

ttg1.jpgNei tre giorni del TTG di Rimini sono stati tantissimi i ricchi appuntamenti tra l'innovazione digitale e l'intelligenza artificiale organizzati da esperti del settore nei vari padiglioni del TTG di Rimini, per il settore del turismo.

Il promoter turistico Giulio Pignataro, nell'occasione, delegato dal sindaco di Villapiana Vincenzo Ventimiglia, ha portato il materiale pubblicitario della cittadina turistica dello Jonio cosentino, nei Desk di tour operator sia della Calabria che di altri padiglioni, come la Sicilia, la Puglia, la Basilicata, la Campania, l'Abbruzzo, il Molise e altri contatti che il promoter turistico ha consolidato nel tempo. Nei suoi tanti appuntamenti ha parlato del borgo di Villapiana e delle sue attrattive turistiche presenti nella bella cittadina ionica in provincia di Cosenza, anche attraverso canali televisivi, radio e magazine di tutta Italia. Ha ricordato che Villapiana e già conosciuta come una delle realtà balneari più importanti della Calabria, e, cosa da non poco conto, che è una delle località su cui sventola la bandiera blu, riconoscimento confermato ogni anno per la qualità delle strutture, attrazioni e servizi turistici ogni anno apprezzati da migliaia di vacanzieri italiani e stranieri, che villeggiano e affollano i resorts, i villaggi turistici, i camping, gli hotels e b&b della città balneare Calabrese. Il sindaco Vincenzo Ventimiglia e la sua nuova Giunta appena eletta a giugno, vuole riconfermare il successo turistico degli anni precedenti, ma anche affermare l’importanza dell’antico borgo, cuore pulsante di una millenaria cultura con le sue peculiarità enogastronomiche e culturali, per destagionalizzare la presenza turistica ed attrarre e consolidare un turismo esperienziale di qualità anche nei mesi invernali.

Il materiale pubblicitario  è stato consegnato nei vari Desk dei tour operators sia nel padiglione Calabria, che negli altri padiglioni di altre regioni D'Italia con l’intento di creare rete con altri borghi Calabresi, di cui Giulio Pignataro promuove l’aspetto turistico, come Terranova da Sibari, denominata la "Terra dei due Papi" e del "Cammino Basiliano in Calabria e Tarsia città della Memoria, della Pace e della Solidarietà. A conclusione dell’incontro con alcuni operatori dell’informazione il promoter turistico Giulio Pignataro ha dichiarato: E' importante la presenza nelle fiere del turismo che contano, come il TTG di Rimini, creare nuove sinergie e nuove reti di collaborazione con touroperators, addetti ai lavori, tour-leaders e accompagnatori turistici Italiani e Stranieri, perché i borghi sono un’attrazione importante per il turismo slow, enoturismo, turismo esperienziale e turismo religioso, credo nella rete e nella cooperazione tra borghi marini, montani e collinari, per evitare che il turismo sia in Calabria solo appannaggio dei grandi villaggi turistici e resorts presenti sulle coste joniche e tirreniche. Per questo scopo si sta lavorando molto con le nuove forme dell'intelligenza artificiale e sull'innovazione digitale, per pubblicizzare al meglio e più efficacemente, con nuove forme di divulgazione dell’informazione. La presenza di professionisti nelle fiere del turismo, diventa fondamentale e, da parte dei comuni rivieraschi come Villapiana, è fondamentale credere in una nuova prospettiva dell’offerta turistica, non solo più prettamente balneare e per i solo mesi estivi, ma entrare in alcuni settori del mercato turistico, con nuovi flussi di viaggiatori nei mesi di bassa stagione, da ottobre ad aprile. Ai tour-operators è necessario offrire nuove attrattive storico/culturali, per far vivere ai loro clienti un’esperienza da ricordare nel tempo da raccontare a familiari e amici al ritorno a casa.

Questa deve essere la mission anche dei sindaci dei tre comuni di riferimento, Vincenzo Ventimiglia a Villapiana, Roberto Ameruso a Tarsia e Francesco Rumanò a Terranova da Sibari.”

Il nostro Giulio è stato particolarmente attivo alla presentazione del padiglione Calabria, nei Desk dei tour operator Calabresi, tutti super-affollati nei tre giorni del TTG, con tantissimi professionisti del settore turistico italiani e stranieri interessati ai nuovi pacchetti turistici allestiti in direzione Calabria per la stagione 2025, molti anche gli appuntamenti nella sala convegni del padiglione Calabria, tra cui l'interessante presentazione del nuovo portale della nostra Regione denominato "Ross 1000", consiglio a tutti gli operatori Calabresi del settore turistico ad iscriversi sul nuovo portale della Regione Calabria, nuove opportunità per tutti gli addetti ai lavori, strutture ricettive, hotel, ristoranti, guide turistiche, accompagnatori, e tutto il mondo del turismo made in Calabria. 

L'altra bella notizia per la Calabria, e arrivata dalla Catasta: l’hub turistico e di culture del Parco nazionale del Pollino ha vinto l’Oscar dell’Ecoturismo 2024 conferito da Legambiente al TTG Travel Experience di Rimini. Il premio è dedicato alle migliori esperienze in Italia di turismo sostenibile, responsabile e inclusivo e nella motivazione per Catasta è scritto che il riconoscimento arriva «per la capacità di fare rete e offrire un luogo di cultura e di incontro innovativo».

Sul palco della fiera di Rimini sono saliti, in rappresentanza dei fondatori, Donato Sabatella e Giovanni Gagliardi che insieme a Manuela Laiacona e Sergio Senatore, hanno dato vita all’hub di Campotenese.

“Questo importantissimo riconoscimento – hanno commentato a caldo i fondatori di Catasta – lo dedichiamo a tutti gli operatori, alle associazioni all’Ente Parco Nazionale del Pollino, agli enti e alle scuole del territorio, alle comunità in cui e con cui operiamo, alle Guide Ufficiali del Parco, ai produttori e piccole aziende con cui facciamo rete, ai turisti, ai visitatori e ai nostri partner.”

Giulio Pignataro ha concluso: “la Calabria ha un grande potenziale per aumentare i quasi 8 milioni di turisti che hanno villeggiato in Calabria nel 2024, speriamo che nel 2025 vengano almeno confermate le presenze di questa stagione. Credo fermamente nella rete e nel nuovo brand utilizzato dalla Regione "Calabria Straordinaria" e tutti insieme operatori Calabresi del settore turistico, possiamo sognare un futuro importante per una Calabria, che  creda nel futuro tra tradizione, innovazione e digitalizzazione”.

 

ttg.jpg

 

 

 

Ultime Notizie

Ho una simpatia particolare per Beltrano, del quale posseggo uno dei suoi capolavori ed a cui ho dedicato una monografia:...
Il flop del referendum a Cosenza sulla Città Unica richiama alla memoria le prime scenografie teatrali nella Grecia antica. Le...
L’associazione Civitas Solis Cosenza APS è lieta di annunciare la prima edizione de: La Biennale d’Arte di Cosenza “TRANSIZIONI”. L’inaugurazione...
Il progetto, diffuso in quattro diversi spazi della città, ripercorre tutta la carriera del maestro. Dagli scatti sul mitico “Funerale...
I tanti extra-comunitari che vivono ormai stabilmente dalle nostre parti, (nel comune di Cassano circa 1500) e l'incidente mortale...

Please publish modules in offcanvas position.