Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Presentazione del progetto “Mediocrati contro lo spreco e le povertà”

bcc_poverta.jpgPaldino: “la Comunità non è solo un concetto geografico ma coinvolge le persone e si fa carico dei problemi e delle difficoltà. Con l’avvio di questo progetto, a cui stiamo lavorando dall’inizio dell’anno, diamo ancora una volta concretezza al significato di Banca di Comunità”

La conferenza stampa si svolgerà giovedì 3 ottobre, alle ore 11.00, nella Sala De Cardona della BCC Mediocrati.

Parteciperanno:

Nicola Paldino – Presidente BCC Mediocrati

Gianni Romeo – Direttore Generale Banco Alimentare della Calabria

Annarita Trotta – Amministratrice con delega ai temi ESG della BCC Mediocrati

Michele Bof – Fondatore di Shair.Tech

Giorgio Fiorentini – Prof. di management delle imprese sociali Università Bocconi

Moderatore: Federico Bria – Segretario Generale ESG Ambassador BCC Mediocrati

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI

La BCC Mediocrati, da sempre promotrice di azioni di cooperazione e di solidarietà a favore del territorio in cui opera, è particolarmente impegnata nella realizzazione di attività per favorire la sostenibilità ambientale e sociale.

Con riferimento alle azioni di tipo sociale, anche previste nei Piani di Sostenibilità e Strategico della banca, Mediocrati sta portando avanti incisive ed innovative iniziative. Fra queste, la banca ha ideato - anche grazie all’impegno della Prof.ssa Annarita Trotta, amministratrice con delega ESG, e del dott. Federico Bria, ESG Ambassador- e sta per rendere operativo un Progetto Pilota dal titolo “Mediocrati contro lo spreco e le povertà”, finalizzato a creare, sviluppare e sostenere forme di collaborazione fra associazioni di volontariato, enti del terzo settore, imprese clienti (appartenenti al settore della GDO, alla filiera agro-alimentare, al settore della ristorazione) favorendo l’uso di una web application, che consentirà di sperimentare- in alcuni dei territori in cui opera la banca- un innovativo ed efficace sistema di recupero e trasferimento di alimenti (freschi e non) a favore di enti beneficiari, che si occupano di assistenza rivolta a persone in difficoltà.

Il Progetto è stato oggetto di analisi, tra l’altro, nell’ambito della rilevante iniziativa “Dai un senso al profitto - XIII ed.”, coordinata da Giorgio Fiorentini, professore di Management delle imprese sociali dell’Università Bocconi.

In occasione della Conferenza Stampa sarà firmato un Accordo fra Mediocrati, il Banco Alimentare della Calabria e Sheir.Tech srl, finalizzato a definire i termini per l’uso e lo sviluppo sul territorio di “BringTheFood”, innovativa applicazione web ideata da Sheir.Tech, utile per semplificare la gestione delle eccedenze alimentari. Bring the Food è attualmente attiva in diverse regioni italiane, oltre che in alcune zone della Moldavia, della Romania e dell’Austria. Nel 2024, la web application ha registrato oltre 16.000 tonnellate di prodotti, fatti arrivare a persone in stato di necessità.

Questo Accordo rappresenta il primo passo per l’avvio del progetto finalizzato a promuovere la cultura della sostenibilità e a contribuire nel concreto alla riduzione dello spreco alimentare e all’alleviamento delle forme di povertà, che purtroppo non sembrano diminuire, nei territori calabresi.

Mediocrati avrà un ruolo centrale nell’Accordo, non limitato a quello del contributo finanziario versato, pure importante, per l’uso della web application.

A beneficiare, in prima battuta, dell’applicazione sarà il Banco Alimentare della Calabria. Questo progetto, che conferma e rafforza l’identità di Mediocrati quale istituzione primaria per lo sviluppo sostenibile locale, si propone di valorizzare la cooperazione, contribuire alla creazione di valore per la collettività, indirizzare la solidarietà, rafforzare la prossimità nelle periferie territoriali e sociali. La fase di sperimentazione durerà 12 mesi e consentirà di mettere a sistema i processi operativi e i modelli di gestione, verificandone l’efficacia e l’efficienza, al fine di estendere, in caso di esiti positivi, sia le attività sia le aree geografiche di intervento.

Il Presidente Paldino mostra particolare soddisfazione. “La Comunità non è solo un concetto geografico -ha dichiarato il Presidente- ma coinvolge le persone e si fa carico anche dei problemi e delle difficoltà. Con l’avvio di questo progetto, a cui stiamo lavorando dall’inizio dell’anno, diamo ancora una volta concretezza al significato di Banca di Comunità”.

 

Attachments:
Download this file (LOCANDINA BCC - Contro la poverta.pdf)LOCANDINA BCC - Contro la poverta.pdf[ ]1111 kB

Ultime Notizie

Ho una simpatia particolare per Beltrano, del quale posseggo uno dei suoi capolavori ed a cui ho dedicato una monografia:...
Il flop del referendum a Cosenza sulla Città Unica richiama alla memoria le prime scenografie teatrali nella Grecia antica. Le...
L’associazione Civitas Solis Cosenza APS è lieta di annunciare la prima edizione de: La Biennale d’Arte di Cosenza “TRANSIZIONI”. L’inaugurazione...
Il progetto, diffuso in quattro diversi spazi della città, ripercorre tutta la carriera del maestro. Dagli scatti sul mitico “Funerale...
I tanti extra-comunitari che vivono ormai stabilmente dalle nostre parti, (nel comune di Cassano circa 1500) e l'incidente mortale...

Please publish modules in offcanvas position.